L’EVENTO
Gallarate: Senologia al centro, la prevenzione è vita
Oggi e domani possibili visite senologiche e valutazioni mammografiche a bordo di due unità sanitarie mobili

Si è tenuto questa mattina, sabato 10 giugno, il taglio del nastro, in piazza Libertà a Gallarate, per l’iniziativa “Senologia al centro”, volta alla prevenzione del tumore al seno. Promossa dal Gruppo Gnodi in collaborazione con l’associazione provinciale di Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori), col patrocinio del Comune di Gallarate e di varie aziende del territorio, permetterà fino a domani, alle persone interessate, di effettuare una visita clinica senologica e un’eventuale valutazione mammografica a bordo di due unità sanitarie mobili.
GLI INTERVENTI
L’evento è stato introdotto dalla giornalista Chiara Milani e ha visto intervenire il presidente della regione Attilio Fontana, il consigliere regionale Emanuele Monti, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani con l’assessore Claudia Mazzetti (Cultura, istruzione e sport) e la vicepresidente provinciale Valentina Verga. Presenti altresì Marino Dell’Acqua, direttore socio-sanitario dell’Asst Valle Olona, Irene Mesisca, direttore generale del gruppo Gnodi, Ivanoe Pellerin, presidente di Lilt, e diversi sponsor.
IL MESSAGGIO
Il messaggio lanciato: la prevenzione è vita. A sostegno di tale assunto, i dati che indicano che nel 2006 vi erano 2,5 milioni di persone guarite dalla malattia, mentre lo scorso anno si è arrivati al numero di 3,6 milioni: «La famosa equazione cancro uguale morte non ha più ragione di essere», l’invito all’ottimismo di Pellerin.
© Riproduzione Riservata