ASCOLTO E DISCERNIMENTO
Servi della Carità a Ispra per il Capitolo generale
I lavori si svolgeranno nella Casa Don Guanella di Barza a Ispra

Con la celebrazione eucaristica presieduta ieri pomeriggio, domenica 6 ottobre, nel santuario del Sacro Cuore in Como dal vescovo di San Marino-Montefeltro, monsignor Domenico Beneventi, si è aperto il ventunesimo Capitolo generale dei Servi della carità. Definendo il Capitolo «un’esperienza forte di ascolto e discernimento della vita della Chiesa», il presule, rivolgendosi ai trentanove padri capitolari ha detto: «Siete chiamati ad ascoltare ciò che Dio ascolta perché, c’è un mondo che vi aspetta dove tanti diseredati attendono la Sua carezza».
LAVORI A ISPRA
I lavori del Capitolo, che si concluderà il 24 ottobre, nel giorno della memoria liturgica di San Luigi Guanella, si svolgeranno nella Casa Don Guanella di Barza di Ispra. Questa mattina, i partecipanti al Capitolo che provengono da Europa, Africa e Asia, partecipano ad un ritiro spirituale guidato dal prevosto di Sesto Calende, don Luciano Andriolo. Domani, il superiore generale dell’Opera Don Guanella, padre Umberto Brugnoni, presenterà la relazione consuntiva al termine del suo mandato di sei anni. Nel corso delle prossime settimane, l’assemblea capitolare dovrà valutare i risultati dell’attività svolta dalla congregazione negli ultimi sei anni, analizzando anche alcuni aspetti particolari e preparare il documento programmatico destinato a dettare le linee guida dell’organizzazione dell’Opera per i prossimi sei anni. Lunedì 21 ottobre, al mattino è in programma la votazione per l’elezione del nuovo superiore generale mentre, nel pomeriggio i padri capitolari dovranno eleggere i quattro consiglieri che entreranno nel nuovo consiglio generale.
CONCLUSIONE A COMO
Nella giornata conclusiva del Capitolo, giovedì 24 ottobre, al santuario del Sacro Cuore in Como al mattino, alle 11, è previsto il giuramento di fedeltà del nuovo superiore generale e del vicario generale mentre, in serata, alle 20.30, il vescovo della diocesi lariana, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la messa solenne conclusiva.
© Riproduzione Riservata