L’ADDIO
Sesona, morto il prete esorcista
Don Romano Meroni aveva 96 anni: benediva chi aveva problemi per liberarlo dal maligno

La parrocchia di Sant’Eusebio di Sesona è in lutto: don Romano Meroni, 70 anni da parroco festeggiati lo scorso 2 luglio, è morto oggi a 96 anni.
Non si trattava di un sacerdote come gli altri: era infatti conosciuto in tutta la provincia e non solo per avere svolto il ruolo di “esorcista”, concedendo benedizioni particolari a persone con problematiche per ottenere il sollievo ai propri problemi esistenziali.
L’ordinazione sacerdotale risale al 27 giugno 1953 ad opera del beato Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster. Dopo tre anni trascorsi come coadiutore prima nel Comune di Muggiò, suo paese natale, e poi nella comunità di Alzate Brianza, viene nominato nel 1956 parroco a Sesona dove ha svolto ininterrottamente fino a oggi il suo ministero sacerdotale.
Dal primo marzo 2010 don Romano risiedeva in Casa parrocchiale. Per decenni, tre volte alla settimana, ha benedetto i fedeli per proteggerli dal male con formule in latino, mentre la gente si presentava da lui con foto, cibo e materiale da benedire. Poi la Curia gli proibì di compiere gli esorcismi, ma per tutti don Romano è rimasto il prete esorcista.
© Riproduzione Riservata