LE ESEQUIE
Sesto Calende, l’ultimo saluto ad Anya
L’addio con rito ortodosso alla moglie dello skipper morta assieme ad altre tre persone nel naufragio di Lisanza

Le voci profonde dei sacerdoti ortodossi hanno riempito la chiesa di San Donato, risuonando nel silenzio e accompagnando con lunghe litanie il dolore delle persone intervenute ai funerali di Anna Bozhkova, la vittima di Sesto Calende dell’incidente in barca avvenuto domenica scorsa davanti a Lisanza.
Oggi pomeriggio alle 14.30 sono state, infatti, celebrate le esequie con rito ortodosso della cinquantenne di origini russe che ha perso la vita, insieme ad altre tre persone, a causa di una tromba d’aria che si è abbattuta sulle acque del Verbano e ha fatto affondare la barca sulla quale viaggiavano.
Nella piccola chiesa del rione Abbazia, amici e parenti, la sorella e il marito Claudio Carminati, lo skipper dell’imbarcazione, hanno dato l’estremo saluto alla donna. L’uomo, affranto e scosso, ha passato la cerimonia accanto al feretro accarezzando il legno lucido della bara. Solo alla fine della liturgia, sul sagrato della chiesa, è riuscito a ringraziare tutti prima di dirigersi aiutato da mani amiche verso il piccolo cimitero di Lisanza dove sua moglie riposerà.
La tragedia ha colpito molto la comunità sestese e il sindaco Giovanni Buzzi ha voluto essere presente per portare a Carminati e ai famigliari il cordoglio di tutta la città.
© Riproduzione Riservata