GIRO DI VITE
Sesto Calende, movida al setaccio: denunce e multe
Controlli nel fine settimana da parte dei carabinieri con l’Ispettorato del lavoro. Sanzioni ai locali per oltre 200.000 euro

Otto persone denunciate e sanzioni per oltre 200.00 euro. Sono questi i principali numeri scaturiti dai controlli eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Gallarate, con l’ausilio dei colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro di Varese e del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Milano, nella movida di Sesto Calende. L’attività si è svolta nel fine settimana e ha coinvolto il lungofiume e i locali più gettonati.
I carabinieri hanno identificato oltre 50 persone: due giovani (un italiano ed uno straniero) sono stati trovati in possesso di oggetti atti ad offendere che occultavano all’interno delle rispettive auto. Uno aveva un kit di arnesi di cui è assolutamente vietato il porto, tra cui un coltello e due grimaldelli; l’altro invece portava con sé un tondino in ferro lungo un metro.
Sono scattate inoltre una denuncia in stato di libertà per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed una segnalazione alla Prefettura per uso personale di hashish.
L’attività di controllo ha riguardato anche diversi esercizi pubblici: sotto esame il rispetto delle normative in materia di sicurezza e lavoro nero.
Cinque esercenti denunciati e per tre attività è scattata la sospensione; recuperati oltre 5.000 euro di oneri previdenziali non versati e accertare infrazioni per oltre 200.000 euro di sanzioni, tra amministrative ed ammende.
© Riproduzione Riservata