SICUREZZA
Sesto Calende: ecco come sono stati smascherati i tre scippatori
Avevano strappato la borsa a una donna e uno di loro stava prelevando al bancomat

Emergono nuovi dettagli sulla cattura di tre malviventi avvenuta nella centrale via dell’Olmo a Sesto Calende mercoledì 17 settembre. Dal Comando provinciale dei carabinieri di Varese la ricostruzione della dinamica degli eventi che avevano scombussolato la tranquilla mattinata dei sestesi durante il consueto mercato settimanale.
Tutto è iniziato nel parcheggio di uno dei centri commerciali di Castelletto Ticino e i tre, provenienti da Milano e arrestati in flagranza di reato dai militari si Sesto Calende, sono cittadini sudamericani.
Ecco quanto reso noto dai carabinieri: i tre, a bordo di un’auto di media cilindrata, hanno colpito nel parcheggio di un supermercato di Castelletto Ticino che si affaccia sulla SS 33 del Sempione. Uno dei tre ha raggiunto una 61enne che stava caricando le buste della spesa sulla sua automobile e con mossa fulminea le ha strappato di dosso la borsa che portava a tracolla e ha quindi raggiunto i complici che lo aspettavano sulla strada. Si sono poi in direzione del Ponte di Ferro.
In quel momento un carabiniere sestese fuori servizio ha notato l’accaduto e si è messo all’inseguimento del veicolo avvisando nel frattempo il 112 per diramare le ricerche e soccorrere la vittima. L’auto dei malfattori, che corrispondeva per targa e modello a quella già segnalata come in uso ad un gruppo di ladri specializzati in furti simili, ha raggiunto Sesto Calende ed è stata intercettata dal sistema di videosorveglianza comunale, strumento molte utile gestito dal Comando della Polizia locale che dà la possibilità di ricevere riscontri sui movimenti in entrata ed in uscita dal paese. I tre sono stati immediatamente individuati nel centro cittadino, nei pressi di uno sportello bancomat. Uno di loro era in coda per effettuare un prelievo mentre i complici lo aspettavano in auto a poche decine di metri. I carabinieri ritengono che quello messo in atto dal terzetto è un modus operandi ampiamente collaudato, che consente di massimizzare la resa di un furto tentando di raggranellare altro denaro con un prelievo direttamente dal conto corrente della vittima tramite l’uso di carte di credito o bancomat.
Ma l’intervento dei carabinieri, che hanno trovato nell’auto la borsa della vittima con all’interno 910 in contanti, il portafoglio e i documenti, è stato risolutivo. Il complice che si trovava allo sportello, dopo aver tentato invano di effettuare alcuni prelievi, si è disfatto della tessera bancomat della vittima e ha tentato una fuga disperata a piedi, venendo subito raggiunto e bloccato da altri due carabinieri, nei cui confronti ha opposto resistenza. All’interno della tasca dei pantaloni, i militari hanno trovato un biglietto contenente il pin della tessera bancomat della vittima.
I tre sono stati così arrestati e sottoposti al giudizio direttissimo innanzi al Tribunale di Busto Arsizio, che dopo la convalida ha comminato loro le misure cautelari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e il divieto di dimora nelle provincie di Varese e Novara.
© Riproduzione Riservata