IN TRIBUNALE
Si finge finanziere, arrestato: «Come devo fare per campare?»
Si è presentato a casa di una donna di Varese con la scusa di una presunta rapina ed è scappato con anelli e collane. Subito bloccato dai carabinieri
Si è presentato in una casa di via Campigli, a Varese, come un sedicente finanziere e ha chiesto alla donna di 62 anni, che poco prima aveva ricevuto una telefonata che annunciava l'arrivo di un addetto, di mostrargli anelli e collane con il pretesto di una verifica su una presunta rapina. E poi è scappato con il bottino, ma è stato subito bloccato e arrestato dai carabinieri della sezione operativa del Radiomobile di Varese.
In manette, con l'accusa di furto in abitazione, è finito un 61enne di Napoli, pregiudicato senza fissa dimora. Durante la convalida l'uomo ha ammesso che a indicargli l'indirizzo della vittima era stata una persona al telefono da Napoli. «Mi prendo le mie responsabilità, ma come devo fare per campare?», ha detto l'uomo, che ha passato molti anni nella casa circondariale di Avellino dove, da detenuto, lavorava come sarto. Il pubblico ministero ha chiesto la custodia cautelare in carcere. Il giudice Stefania Brusa, dopo la convalida, lo ha rimesso in libertà, ma con divieto di dimora in provincia di Varese e obbligo di firma in caserma fino al processo per direttissima, il 5 marzo.
© Riproduzione Riservata


