ELEZIONI
Sindaci “in anticipo”: ecco dove
Superato il 40% dell’affluenza: l’ufficialità con l’apertura delle schede

Sindaco confermato. Antonio Palmieri occuperà la prima poltrona del Comune di Tronzano Lago Maggiore per il secondo mandato consecutivo (quarto in assoluto vista la doppia esperienze precedente). Era l’unico candidato (Tutti insieme per Tronzano), l’ostacolo teorico alla sua elezione era legato alla percentuale di affluenza. Andava superato il quorum del 40% e così è avvenuto già alle 12 di oggi, domenica 9 giugno: 45,70%. L’ufficialità arriverà comunque con lo spoglio delle schede: almeno il 50% delle schede scrutinate deve essere a favore dell’unica lista che si è presentata.
Stesso discorso a Ranco, dove Federico Brovelli ha già addosso la fascia tricolore: alle 12 di oggi l’affluenza era già al 39,56.
Nei dati dell’affluenza aggiornati alle 19, ecco altri candidati che - salvo sorprese che arriveranno con la percentuale dello spoglio - possono festeggiare in anticipo proprio grazie alla candidatura solitaria e al superamento del quorum: si tratta di Fabio Zucconelli a Brusimpiano, Luciano Maggi a Cuvio, Marco Bortolussi a Crosio della Valle, Davide Vincenti ad Azzio, Ermes Colombaroli a Porto Valtravaglia, Nicola Tardugno a Caravate, Matteo Acchini a Lozza e Mirko Reto a Casciago; per quanto riguarda l’Altomilanese, Rosella Giola a Casorezzo. Nel Vco, c’è Massimiliano Stoto a Mergozzo.
LEGGI ANCHE
Amministrative ed Europee, istruzioni per l’uso
© Riproduzione Riservata