IL WEEKEND
Sole, freddo e aria di Natale
Bel tempo e tantissimi appuntamenti in programma fino a domenica 19 novembre

Clima secco, notti gelide con temperature anche sotto lo zero, ore diurne piacevoli. E per di più i primi assaggi di atmosfera natalizia. Weekend ricco di appuntamenti culturali e di svago, quello che si conclude domenica 19 novembre, contrassegnato ancora dal bel tempo che continua a dominare sull’Italia del Nord mentre la depressione flagella centro e sud (per approfondimenti vedi il sito del Centro geofisico prealpino).
Tantissimi, come sempre, gli eventi sparsi su tutto il territorio della provincia di Varese, con qualche puntata interessante nell’Altomilanese, nel Vco e in Canton Ticino. Ecco il programma - tra cui si segnala il primo momento “prenatalizio“, il tradizionale mercatino della Rasa di Varese - selezionato dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina.
Sabato 18 novembre
VARESE
AL TWIGGY Appuntamento da non perdere nel locale di via de Cristoforis 5. Stasera spazio a Rc Waves presenta Yes Lord: pop, indie e hip hop. Ore 21.30, ingresso libero.
ANTONIO MANZINI Ale 18 al teatro Santuccio di via Sacco, incontro con lo scrittore, creatore del vicequestore Rocco Schiavone. Chiamare la libreria Ubik 0332.1690245 per info sui posti disponibili.
CHE COSA MUOVE LA BELLEZZA TEDx, il format di conferenze più famoso al mondo, torna a Varese con un convegno sulla bellezza. I quattro speaker invitati dall’organizzatore David Mammano sono: l’architetto Giorgio Caporaso, Simone Ferrari di Balich Worldwide Shows, l’alpinista Nives Meroi e la ballerina Elena Travaini. Oggi a Villa Panza, dalle 9.30, biglietti esauriti, liste d’attesa e altre info su www.tedxvarese.com.
IL PAESE DEI COLORI Oggi e domani dalle 9 alle 19.30 esposizione di artigiani e delle arti creative in piazza Marsala.
MARCO PAOLINI Marco Paolini, 61enne narrattore bellunese, apre la stagione di RagTime, la rassegna teatrale curata da Adriano Gallina, con il suo nuovo spettacolo intitolato «Le avventure di Numero Primo», scritto con Gianfranco Bettin, al Piccolo di Milano da fine mese. Un racconto fantascientifico ambientato fra 5mila giorni, tra Mestre e Trieste, sul significato della tecnologia e sulla velocità con cui detta il nostro cambiamento. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, 30/15 euro, prevendite via Monte Golico ore 17-19.30.
MARGHERITA MARTINELLI È un’artista che trasmette serenità anche soltanto ascoltandone la voce, e i suoi lavori mostrano una impagabile quiete, frutto di un equilibrio raggiunto e della volontà di rappresentare sulla tela immagini reali e inconsce. La giovane artista di Crema, laureata a Brera con tesi su Anselm Kiefer, è ospite della Galleria Ghiggini con la mostra «20», un numero che indica la quantità di opere esposte e il vento come elemento fondante dell’ultima ricerca pittorica, avvalorata anche dalla collaborazione di un «giocoliere» del lessico come Alessandro Bartezzaghi, condirettore della celeberrima Settimana enigmistica. Alla Sala Rossa della Galleria Ghiggini 1822, via Albuzzi 17, inaugurazione alle 17.30, dal 19 novembre al 30 dicembre, da martedì a domenica ore 10-12.30 e 16-19.
MARTA CAMPIOTTI
L’ostetrica presenta il suo libro «L’armonia della nascita» alle ore 11 alla Sala Filmstudio ‘90 di via de Cristoforis. Tra le relatrici, Emanuela Biasci, ginecologa, e Nellina Iovino, ostetrica.
SARA MAGNOLI La giornalista presenta il suo ultimo bel giallo «Se il freddo fa rumore» alle 11.30 alla libreria Ubik di piazza Podestà.
THE MAGNETICS Dalla passione per i ritmi giamaicani e i dischi ska e roccksteady anni 60, Mr Olly Riva e Mr Massa degli Shandon danno vita a questo nuovo progetto. Nella band militano anche Mr Jack Giacalone the Soulrocket e Dimitri the Reggavibes. Alle Cantine Coopuf di via de Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.
ARCISATE
BOSCO & DONATONE La cantante Giovanna Bosco e il pianista Mario Donatone, romani, sono alla locanda Bellavista per una serata di black music del 67 Jazz Club. Alle 21.15, via Manzoni 28, 8 euro con consumazione.
BISUSCHIO
SUPEREROI & BRODO «I supereroi non bevono brodo» è il curioso titolo dello spettacolo tratto dall’omonimo libro di Francesca Marchegiano, in cui PaneDentiTeatro affronta il tema della diversità dal punto di vista di chi parte e di chi resta, con la ricerca di un linguaggio che possa evocare le mille voci che un bambino deve ascoltare prima di diventare uomo. Al teatro San Giorgio, via Repubblica 22, ore 17, 348.7811369.
BUSTO ARSIZIO
ARRIVA LA NEVE Oggi e domani in piazza santa Maria è prevista tanta neve. Per il secondo anno consecutivo Busto ospita l’evento «Arriva la neve in città!» una due giorni di avvicinamento allo sci tutta dedicata ai più piccoli organizzata dalla Snow School Camparient, la scuola di sci giovane dell’Alpe di Mera, in Valsesia. Perché Busto? «In pochi sanno che quasi tutti i maestri di sci della nostra scuola sono bustocchi - dice Nicolas Bielli, maestro della Snow School Camparient -, me compreso. Non è la nostra professione, ma lo facciamo per passione nel fine settimana e nelle festività». La manifestazione, completamente gratuita, vuole far provare ai bambini cosa vuol dire sciare anche se non sulla neve fresca, annullando così la paura delle prime volte. L’anno scorso hanno partecipato all’evento circa 200 bambini al giorno. Info al 333.7723963 oppure www.scuolascimera.it.
BRUSCITT E SOLIDARIETÀ Cena benefica anche veg organizzata da Cascina Burattana a sostegno di progetti di inserimento lavorativo per ragazzi affetti da Sindrome di Down. Al circolo famigliare, ore 20, 25/12 euro, prenotazione al 340.8191081.
GIUSEPPE CATTAGNI A Palazzo Cicogna alle 17 si inaugura «Natura e metamorfosi» del pittore gallaratese Giuseppe Cattagni, a cura di Cecilia Ambra Baczynski. Piazza Vittorio Emanuele II, fino al 10 dicembre da martedì a sabato ore 14.30-18, venerdì 10-13 e 14.30-18, domenica 15-18.30.
LIDIA PEZZIMENTI Alle 17 alla Cascina dell’Arte di via Vespri Siciliani 7 si inaugura la mostra di Lidia Pezzimenti, che si visita fino al 3 dicembre da giovedì a domenica ore 16-19, info 333.4314289.
MOOD + SHO Un concerto senza fronzoli, math rock con un pizzico di punk. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ingresso riservato ai soci Arci.
CAIRATE
MUSICAL SU PINOCCHIO La compagnia legnanese «La fabbrica del cioccolato» è in scena con il musical «Ti chiamerò… Pinocchio», ispirato al capolavoro di Carlo Collodi. Al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, 347.0902053.
CARDANO AL CAMPO
SORELLE BORROMEE Concerto spettacolo con un gruppo di artiste divertenti, che riflettono con ironia sulle vicende della vita soprattutto femminile. Alle 21 al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1.
CARNAGO
PAGINE D’ARTE Pagine d’arte contemporanea, ottava mostra del libro d’artista organizzata da Claudia Canavesi, si visita nella chiesa di San Rocco fino al 3 dicembre, sabato e domenica 16-19.30.
CASORATE SEMPIONE
BIBLIOBRIVIDI Libri di streghe, mostri e fantasmi in biblioteca in via De Amicis alle 15 per i bambini dai 3 ai 6 anni. Informazioni allo 0331.290267.
I LIBRI SUL COMÒ Viaggio nel mondo delle filastrocche con i bambini da 0 a 3 anni. Alle 16 in biblioteca in via De Amicis. Informazioni allo 0331.290267.
CASSANO MAGNAGO
LINDT CHOCO FESTIVAL Oggi e domani (ore 14.30-19) al factory outlet oltre al cioccolato e degustazioni, illusionismo, danza e cabaret, special guest Maurice il pinguino di Rai Yo Yo.
CASTANO PRIMO
A PIEDI NUDI NEL PARCO La brillante commedia di Neil Simon sulla forza dell’amore è in scena con Roberta Menzaghi, Anna Romanello, Sara Maraschiello, Guido Coppe, Gianni La Manna, Marco Mainini, regia Giorgio Putzolu di Instabile Quick. Al Paccagnini, piazza XXV Aprile, ore 21, 18/12 euro, 0331.882210.
CASTELLANZA
IRIDIAMA Ovvero, «Un’avventura di Gundar Ardibrace»: il libro di Stefano Girola, una storia di nani, orchi e umani, viene presentato alle 18 nella sala conferenza della biblioteca.
SE IO POTREI Non è un errore, ma il titolo dello spettacolo in scena per «CastellanzaInTeatro», con la compagnia «Ridi per caso». Al teatro di via Dante, ore 21, ingresso 10 euro.
CITTIGLIO
LUCA COLANTUONO Il maestro dirige il corpo musicale Amici della Musica nell’esecuzione dei Musicanti di Brema, voce recitante Arianna Rolandi. Nell’area feste del parco della stazione, ore 21, ingresso gratuito.
COCQUIO TREVISAGO
ALFREDO CALDIRON Artista orgogliosamente autodidatta di Borgo Ticino, classe 1939, si racconta nella mostra «Confronto» curata da Franco Piglia all’Atelier Capricorno. Procedendo per spazi cromatici, successioni di piani e interazioni segniche, Caldiron compone idee di moduli urbani e paesaggistici proiettati in un futuro prossimo venturo. Si coglie un amore per la pittura che viene da lontano, quando adolescente disegnava sui cartoncini delle calze di nylon scartati dalle sorelle. Se si dovesse immaginare una contemporanea raffigurazione delle «Città Invisibili» di Calvino, la si potrebbe riscontrare nei recenti lavori di Alfredo, dove lo sguardo procede per bilanciate successioni di colori dettate dalla cadenza degli spazi, via via sino a una netta linea dell’orizzonte, proiezione estrema verso nuove ricerche. Via Fiume 6, inaugurazione alle 17, fino al 3 dicembre venerdì, sabato, domenica e lunedì ore 15-18.30.
GALLARATE
MARCO COLOMBO Il fotografo naturalista presenta il suo libro fotografico «I tesori del fiume», un omaggio alla biodiversità di fiume e laghi. Alle 21 a Villa Delfina, via Donatello 9/a.
NON SPARATE «Non sparate sul postino» è una commedia di Derek Benfield allestita dall’associazione teatrale Alta Tensione di Varano Borghi. Al teatro Nuovo, via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.
JERAGO CON ORAGO
ALL’OPERA ROCK Questa sera, in via Varesina 58 si esibisce Davide Buffoli con il suo rock autentico, energetico e classico: il musicista varesino presenta i brani del suo nuovo album intitolato «The grand slam». Ore 22, ingresso libero.
LEGNANO
METEMPSICOSI Negli ultimi 15 anni i Metempsicosi sono stati tra gli artisti più amati in molti dei club di tendenza della Penisola. Per tutta la notte in consolle ecco allora Franchino, Mario Più e Zicky, forse quelli davvero leggendari della scuderia. Al Land of Freedom, ore 23, ingresso 16 euro drink incluso.
LONATE POZZOLO
ASPETTANDO LE FESTE Oggi (dalle 14.30 alle 19) e domani, i saloni di Villa Porro, via Roma 5, ospitano un evento natalizio di arti e design. Ingresso libero.
LUINO
DEI SUOI TESORI L’incontro illustra i risultati del censimento dei beni culturali ecclesiastici mobili svolto nelle parrocchie di Luino, Colmegna, Creva, Motte e Voldomino. Tra i relatori, monsignor Franco Agnesi e l’architetto Carlo Capponi, capo dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Milano. Dalle 10 alle 12 in sala consiliare.
MALNATE
ALICE «Meravigliosamente Alice» è lo spettacolo per famiglie di Michela Caria, allestito da Teatro dei Navigli per il festival itinerante «Terra e laghi», agli ultimi appuntamenti. Regia Luca Cairati, con Valerio Ameli, Michela Caria, Edoardo Lomazzi. Nell’Aula Magna di via Baracca 1, ore 21, ingresso gratuito, info 0332.590592, 345.5828597.
MENDRISIO (Ch)
CONCERTO PER AMIET Uno spettacolo creato appositamente per la mostra antologica dedicata a Cuno Amiet aperta al Museo d’arte fino al 28 gennaio 2018. Un monologo, scritto da Barbara Paltenghi Malacrida, che racconta in prima persona gli eventi più importanti della vita di questo straordinario artista. Alle 17 nel grande Salone del museo d’arte con Francesco Loi al flauto traverso, Amedeo Salvato al pianoforte e Massimiliano Zampetti voce narrante.
SARONNO
MISERIA E NOBILTÀ Il capolavoro di Eduardo Scarpetta torna nella messinscena di Michele Sinisi, a quasi 130 anni dall’originale (1888) e oltre mezzo secolo dalla versione cinematografica di Mario Mattoli (1954). La produzione Elsinor mantiene le maschere di Scarpetta (come il povero squattrinato, Felice Sciosciammocca) e i temi dell’amore ostacolato e della beffa intricata, ma svincolando l’opera dalla sua napoletanità e giocando con i dialetti. Al teatro Pasta alle 21, informazioni allo 02.96702127; al Sociale di Luino lunedì 20 alle 20.30, 0332.543584.
SESTO CALENDE
SETTIMANA DEI RIFIUTI Mercatino dei riuso dalle 10 alle 18: oggi n piazza De Cristoforis a Sesto Calende; domani nell’area mercato a Somma Lombardo e Besozzo in via Mazzini.
TACCUINO LACUSTRE Alla fondazione Sangregorio l’artista spagnolo multidisciplinare José Joaquín Beeme presenta una parte dei suoi ultimi lavori che si pongono in dialogo con lo scultore: «È un viaggio nella natura che si sprigiona dall’opera di Giancarlo Sangregorio». Beeme, in Italia dal 2002 come grafico e videomaker del Ccr di Ispra, vive a Angera e nel 2013 ha creato con il critico Malena Manrique la Fundación del Garabato che promuove taccuini d’artista e animazione sperimentale. «Sangregorio al naturale. Taccuino lacustre di JJ Beeme», via Cocquo 19, fino al 30 novembre sabato e domenica ore 10.30-17.30.
TRADATE
ADOZIONE Famiglie di bimbi adottivi e scuola, una relazione spesso ardua. Non perché manchi la buona volontà, ma perché difettano gli strumenti, le competenze e l’abitudine a una collaborazione efficace tra le parti. «Molti genitori testimoniano le difficoltà dei propri figli in classe, molti insegnanti lamentano la mancanza di preparazione specifica e il disagio nell’affrontare tematiche riguardanti le storie personali di bambini con percorsi di vita a volte difficili». È per trovare una soluzione a questi problemi che l’associazione Petali dal Mondo ha realizzato il laboratorio «Quante storie!», di recente trasformato in libro da Franco Angeli editore. S’intitola «L’adozione fa scuola» e ne abbiamo parlato con le autrici, due varesine, Sonia Negri e Giovanna Martinelli, che oggi lo presentano a Tradate, alle ore 16 alla biblioteca Frera.
VEDANO OLONA
GABRIELE MANCUSO Appuntamento all’Arlecchino di via Papa Innocenzo: Gabriele Mancuso, già voce e chitarra dei Kimera, presenta l’Ep di debutto «Le mie catene», un lavoro cantautorale dalle sonorità rock. Con lui sul palco: Simone Marini (batteria), Cristian Oberti (basso e didgeridoo) e Alessio Brognoli (chitarra). Ore 22, ingresso libero, info 0332.400125.
VENEGONO INFERIORE
BIMBI IN FESTA Il palazzetto dello sport di Venegono Inferiore si trasforma in un parco divertimenti: oggi e domani c’è Bimbi in festa, evento organizzato dall’associazione Favolandia. Dalle 14 alle 20.30 si gioca coi gonfiabili, si balla con il music show, si ride con Pimpa e si assiste allo spettacolo di Dance Accademy. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Polha. Al palazzetto dello sport in via Chiesa, ingresso 2 euro. Informazioni su www.favolandia.org.
VIGGIÙ
CREAZIONI NATALIZIE Divertirsi a creare lavori a tema natalizio con il feltro cardato: dalle 15 alle 17 alla Soms, costo 15 euro. Info allo 0332.488824.
MICHELA DE CARLI La giovane pittrice propone «Tratti del cuore» curata da Ignazio Campagna. Fino al 3 dicembre a villa Borromeo di Viggiù, mercoledì 10-12, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.
Domenica 19 novembre
VARESE
DON DIEGO TRIO Eccolo Don Diego Geraci, il re del rockabilly italiano. Uno spettacolo trascinante e allegro, dal sapore country, western swing, blues e surf. Alla Vecchia Varese di via Ravasi, Bosto, ore 20.30, ingresso libero.
FUNAMBOLI FRA LE STELLE Violenza, bullismo, pregiudizi: sono i temi affrontati da «Funamboli fra le stelle» di Soraya Arianna Cordaro, che interpreta una donna in grado di liberarsi dalle molte catene dell’oppressione. Alla serata, organizzata da «Icon Dance Accademy» e patrocinata da Amnesty International, partecipano molte associazioni, con interventi di Dino Azzalin, Valentina Grassi, Andrea Menegotto. Stella Ranza crea in scena una scultura di argilla, segue la sfilata «Donne di pace», con le ragazze del liceo artistico di Varese che indossano gli abiti creati da donne vittime di violenza. Al teatro Santuccio di via Sacco 10, ore 20.30.
IL PAESE DEI COLORI Dalle 9 alle 19.30 esposizione di artigiani e delle arti creative in piazza Marsala.
LUCI DI NATALE Le sue luci e lo spirito natalizio danno da diversi anni il via alle festività varesine. Con Luci di Natale alla Rasa, ormai divenuto un’amata tradizione della Città Giardino, si inizia a respirare aria di festa. È così anche quest’anno quando il mercatino torna ad animare le vie del caratteristico borgo della Rasa. All’ombra del Campo dei Fiori vengono allestite le 130 bancarelle di hobbisti e artigiani. Tra una scoperta e un acquisto a intrattenere il pubblico anche le note del corpo musicale Libertà, la banda della Rasa, che scalda il cuore con buona musica. Novità dell’edizione 2017 la collaborazione con l’associazione Quelli del ‘63 di Somma Lombardo. «Chi parteciperà al mercatino verrà catapultato nella Rasa di metà Ottocento - afferma Roberto Caccin, presidente di Quelli del ‘63 -. Per il borgo si aggireranno attori in costumi d’epoca che interpreteranno alcuni personaggi protagonisti di antiche storie rasine e che faranno rivivere momenti di vita e antichi mestieri, recitati rigorosamente in dialetto». Non mancano, come in ogni mercatino natalizio che si rispetti, un bicchiere di vin brulè, le caldarroste scoppiettanti e una golosa cioccolata calda.
MAGLIA SOLIDALE Dalle 10.30 alle 17.30 nella sede degli Angeli Urbani in piazzale Trento si sferruzza per realizzare una coperta per i senzatetto.
MERCATO DELL’INSUBRIA Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi.
RENATO BRUSON Una grande voce della lirica mondiale sarà ospite a Varese questo pomeriggio, il baritono Renato Bruson, per ritirare il Premio Tamagno, assegnato dagli Amici della Lirica varesini. A fare da contorno alla cerimonia viene organizzato, come da tradizione, un concerto con due giovani interpreti, il soprano greco Aikaterini Kotsou e il tenore italiano Ivan De Fabiani, accompagnati al pianoforte dall’esperto Fulvio Bottega. Renato Bruson è una vera e propria icona dei ruoli verdiani, affrontati nei teatri di tutto il mondo (accanto ai ruoli di Donizetti) in oltre mezzo secolo di carriera. C’è molto Verdi, com’è naturale aspettarsi, nel concerto organizzato in suo onore a Varese, con diverse arie dal «Macbeth», «Simon Boccanegra» e «Don Carlo» e quindi i duetti «Teco io sto» da «Un ballo in maschera» e «Tu qui?.. Amelia» ancora dal «Simon Boccanegra». E poi l’aria «Casta Diva» dalla «Norma» di Bellini, il sensuale duetto «Bimba dagli occhi pieni di malia» dalla «Madama Butterfly» di Puccini, uno sconfinamento nel terreno più leggero dell’operetta con il delizioso «Tace il labbro» da «La vedova allegra» di Franz Lehár ed infine una delle più celebri romanze da camera della «Belle Époque» italiana, «Musica proibita» del torinese Stanislao Gastaldon. Salone Estense di via Sacco 5, alle ore 16, 25 euro, 20 euro per soci di Amici della Lirica e i tesserati Endas, ingresso gratuito per i giovani fino a 20 anni.
SOLO DI CORDATA Il film di Davide Riva in sala Montanari alla presenza dell’alpinista Fausto De Stefani. Oggi alle 20.30.
TEATRO PER MERENDA La rassegna dedicata ai più piccoli ospita «Il principe azzurrognolo», dei Viandanti Teatranti di Busto Arsizio. Al teatrino Santuccio, via Sacco 10, ore 16, 7 euro, 342.1343593.
TRAVIATA Torna la grande lirica al teatro Openjobmetis di Varese con uno dei titoli più amati dal pubblico, «La traviata» di Giuseppe Verdi. Sul podio dell’orchestra Ritorno all’Opera e della Corale Lirica Ambrosiana c’è l’esperto Valter Borin, direttore con una significativa esperienza di tenore, mentre la regia è affidata ad Alessandro Bertolotti. Interpretano i ruoli dei tre protagonisti della vicenda, il soprano Alina Godunov (Violetta), il tenore Massimiliano Pisapia (Alfredo) e il baritono Giorgio Valerio (Giorgio Germont, padre di Alfredo). In occasione del ritorno al teatro dell’opera e dell’operetta, che da qualche stagione mancavano dal cartellone principale, verrà attivata una iniziativa nuova, Busteatro, un servizio di trasporto gratuito che permetterà al pubblico di raggiungere la sala a bordo di un comodo autobus, senza preoccuparsi di traffico e parcheggio. Il servizio, senza costi aggiuntivi, sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti. Teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ore 16, biglietti 36/32/28 euro, info 0332.247897 e scrivendo a: biglietteria@teatrodivarese.it.
VISITA CAPPELLA Ultimo appuntamento con la II cappella, quella della Visitazione, alle 11, 14.30 e 17 sul viale del Santuario a Sacro Monte, 5 euro. Prenotazione al 328.83772016.
BESOZZO
SETTIMANA DEI RIFIUTI Mercatino dei riuso dalle 10 alle 18: oggi a Besozzo in via Mazzini.
BUSTO ARSIZIO
ARRIVA LA NEVE Iin piazza santa Maria è arrivata la neve. Per il secondo anno consecutivo Busto ospita l’evento «Arriva la neve in città!» una due giorni di avvicinamento allo sci tutta dedicata ai più piccoli organizzata dalla Snow School Camparient, la scuola di sci giovane dell’Alpe di Mera, in Valsesia. Perché Busto? «In pochi sanno che quasi tutti i maestri di sci della nostra scuola sono bustocchi - dice Nicolas Bielli, maestro della Snow School Camparient -, me compreso. Non è la nostra professione, ma lo facciamo per passione nel fine settimana e nelle festività». La manifestazione, completamente gratuita, vuole far provare ai bambini cosa vuol dire sciare anche se non sulla neve fresca, annullando così la paura delle prime volte. L’anno scorso hanno partecipato all’evento circa 200 bambini al giorno. Info al 333.7723963 oppure www.scuolascimera.it.
IO NON SONO TE… È lo spettacolo di teatro forum nato da un fatto vero, che gli SbandAttori propongono in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per parlare di bullismo, ricerca di un’identità, vergogna e molti altri temi legati alla pre-adolescenza e all’adolescenza, alternando lo sguardo tra la sfera familiare e sociale. La compagnia è attiva dal 2013 in particolare nell’ambito del teatro dell’oppresso. Al Circolo Gagarin, via Galvani 2bis, ore 17.30, gratuito, soci Arci.
PRZEMYSŁAW KAPITULA L’organista polacco è ospite del secondo appuntamento della «Rassegna di musica sacra». Oggi pomeriggio, alle 16 nella chiesa di san Michele, ingresso libero.
CARDANO AL CAMPO
INSIEME CON LA FAMIGLIA La rassegna ospita la compagnia Instabile Quick, in «Le case del bosco», teatro d’attore con pupazzi (3-10 anni). In sala Pertini, via Verdi, ore 16, 5/4 euro, 0331.266236.
CASORATE SEMPIONE
PASSEGGIATA D’AUTUNNO Passeggiata per festeggiare il primo compleanno del comitato «Salviamo la brughiera»: ore 9.50 nell’area feste in via Roma 100.
CASSANO MAGNAGO
LINDT CHOCO FESTIVAL Dalle 14.30 alle 19, al factory outlet, oltre al cioccolato e degustazioni, illusionismo, danza e cabaret, special guest Maurice il pinguino di Rai Yo Yo.
NATALE IN VILLA Cento espositori tra il parco, le cantine e la veranda di Villa Buttafava. Oggi, sabato 24 e domenica 25 torna Natale in Villa, con tante idee regalo artigianali proposte in un’atmosfera unica. Tanti gli eventi dedicati ai bambini nel Villaggio degli elfi con laboratori, giochi, animazioni, truccabimbi e Babbo Natale in persona! Sempre attivo un servizio ristoro e bar. Visto il successo delle passate edizioni, la villa è raggiungibile anche con navette gratuite. Dalle 10 alle 20, via Trento 44, ingresso libero. Info al 348.3125019.
VANNUCCI & TORRIGIANIIl chitarrista Lapo Vannucci e il pianista Luca Torrigiani propongono un programma quasi tutto dedicato al Novecento italiano e spagnolo. A Villa Oliva, via Volta, ore 17, ingresso libero.
CASTELLANZA
FRA UN MESE È NATALE Spettacolo per bambini, in vista del momento più magico dell’anno. «Evviva, tra un mese è Natale» al teatro della Corte, via Ticino 10, ore 16.30, 334.9131397.
CLIVIO
FERRARIO & NAPOLEONE Il chitarrista Andrea Ferrario e la pianista Elena Napoleone eseguono pagine di Giuliani, Rebay, Bogdanovic, Castelnuovo-Tedesco. All’auditorium Il Borgo Musicale, via Trentini 31, ore 18, ingresso libero, 0332.440621.
TRIPPA PER TUTTI Si fa festa in piazza con gli Amici dello Stalett di Clivio. Oggi in piazza Mario Scarpazza è in programma la sedicesima edizione di «Trippa per tutti», la distribuzione ha inizio alle 11.30 e chi desidera portarsene a casa un po’ non ha che da portare con sé una pentola capiente. Il costo è di 6 euro a porzione. La trippa è una frattaglia usata in gastronomia e ricavata dalle diverse parti dello stomaco del bovino. È un alimento tradizionale di molte regioni d’Italia, in particolare della cucina veneta, romana, toscana e milanese. Viene tagliata a strisce e cotta in maniere diverse diventando un piatto tipico invernale.
FERRERA
DIANA CERIANI La cantastorie lombarda di Milano Tv è in scena con «I stagiun dur cör», almanacco delle tradizioni bosine, una carrellata di storie e tradizioni popolari. Al Piccolo teatro di Ferrera di Varese, ore 21.
GALLARATE
CAI Sulla cima Pizzetto Escursione con il Cai di Gallarate , in Valle Anzasca. Info allo 0331.797564.
RAPUNZEL Musical nazionale firmato All Crazy & Sold out, con attori, ballerini e acrobati professionisti che narrano della principessa dei fratelli Grimm. È il primo di tre appuntamenti per i bambini (gli altri 21 gennaio e 18 marzo). Al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 16, 15/10 euro, info 392.8980187.
GORNATE OLONA
CINZIA GHIGLIANO Questo pomeriggio, alle 15 al Monastero di Torba, l’autrice presenta il suo libro «Lei. Vivian Maier», premio Andersen 2016, sulla famosa fotografa Usa; info 0331.820301.
INDUNO OLONA
BULLISMO Se ne parla con le psicologhe e psicoterapeute Cristina Mastronardi e Alessandra Talamona alle 17 alla scuola Ferrarin.
LEGNANO
BLACKYARD BABIES È al Land of Freedom l’unica data italiana della band svedese Blackyard Babies. Uno show dedicato agli amanti del miglior rock’n’roll venato di glam, punk e tanto altro. La band si è riunita dopo qualche anno di pausa, dando alle stampe «Four by four» nel 2015, lanciato dal mega singolo «Th1rt3en or nothing». Il gruppo ha aperto alcune delle date europee del recente tour dei Guns N’ Roses. Special guest della serata: Black Star Furies e Lester Greenowski. Al Land of Freedom di via Maestri del Lavoro, ore 22, biglietti in prevendita su Mailticket a 25 euro, la sera stessa del concerto in cassa 28 euro.
DUO DISSONANCE Le fisarmoniche di Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin sono protagoniste del primo degli «Aperitivi in concerto». Al teatro Tirinnanzi, ore 11, 5 euro, info e biglietti 0331.442517.
LONATE POZZOLO
ASPETTANDO LE FESTE Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 i saloni di Villa Porro, via Roma 5, ospitano un evento natalizio di arti e design. Ingresso libero.
TACCUINO LACUSTRE Alla fondazione Sangregorio l’artista spagnolo multidisciplinare José Joaquín Beeme presenta una parte dei suoi ultimi lavori che si pongono in dialogo con lo scultore: «È un viaggio nella natura che si sprigiona dall’opera di Giancarlo Sangregorio». Beeme, in Italia dal 2002 come grafico e videomaker del Ccr di Ispra, vive a Angera e nel 2013 ha creato con il critico Malena Manrique la Fundación del Garabato che promuove taccuini d’artista e animazione sperimentale. «Sangregorio al naturale. Taccuino lacustre di JJ Beeme», via Cocquo 19, fino al 30 novembre sabato e domenica ore 10.30-17.30.
MACCAGNO
BIM BUM BAM La rassegna organizzata da Zattera per bambini dai 3 anni ospita «Il Pifferaio di Hamelin», con la compagnia Il Draghetto, fra gli appuntamenti più attesi. All’Auditorium di via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso gratuito, 338.7547484.
SARONNO
MISERIA E NOBILTÀ Il capolavoro di Eduardo Scarpetta torna nella messinscena di Michele Sinisi, a quasi 130 anni dall’originale (1888) e oltre mezzo secolo dalla versione cinematografica di Mario Mattoli (1954). La produzione Elsinor mantiene le maschere di Scarpetta (come il povero squattrinato, Felice Sciosciammocca) e i temi dell’amore ostacolato e della beffa intricata, ma svincolando l’opera dalla sua napoletanità e giocando con i dialetti. Al teatro Pasta alle 15.30, info 02.96702127; al Sociale di Luino lunedì 20 alle 20.30, 0332.543584.
SOMMA LOMBARDO
SETTIMANA DEI RIFIUTI Mercatino dei riuso dalle 10 alle 18: oggi nell’area mercato a Somma Lombardo.
TRADATE
SENTIERO NATURA Apertura dalle 14.30 alle 18 dal centro didattico scientifico in via ai Ronchi.
VENEGONO INFERIORE
BIMBI IN FESTA Il palazzetto dello sport di Venegono Inferiore si trasforma in un parco divertimenti con Bimbi in festa, evento organizzato dall’associazione Favolandia. Dalle 9 alle 18.30 esibizioni sportive, laboratori, gonfiabili, il Mago Samui e John Librizzi e gran finale con i Truzzi Volanti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Polha. Al palazzetto dello sport in via Chiesa, ingresso 2 euro. Informazioni su www.favolandia.org.
VERBANIA
NUIT Spettacolo di giocoleria del Collectif Petit Travers, che lavora molto sul valore del circo come arte di comunicazione, «Nuit» vede in scena tre giocolieri, una palla e la magia della notte. Al teatro Maggiore, via San Bernardino 49, ore 16 e 18, 15/12 euro, 333.9330083.
VIGGIÙ
MICHELA DE CARLI La giovane pittrice propone «Tratti del cuore» curata da Ignazio Campagna. Fino al 3 dicembre a villa Borromeo di Viggiù, mercoledì 10-12, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.
© Riproduzione Riservata