IL FIUME... PREZIOSO
Somma Lombardo: corsa all’oro. Nel Ticino
Tracce preziose ancora oggi. La dimostrazione al Calendimaggio organizzato dal Cai

C’è dell’oro nel Ticino? La risposta è sì. E la dimostrazione è andata in scena domenica 7 maggio al Calendimaggio organizzato dal Cai di Somma Lombardo davanti ad un pubblico di 130 persone. L’ormai tradizionale escursione organizzata dall’associazione cittadina quest’anno ha voluto puntare i riflettori su uno dei tesori nascosti del fiume che costeggia la città dei Tre leoni rampanti.
Un percorso storico-naturalistico alla scoperta di una delle località sommesi più sfruttate al tempo dai cercatori d’oro.
A fare da guida prima e da cacciatore poi c’era Giorgio Bogni, geologo e componente dell’associazione “Oro in natura“ e guida del Parco Lombardo della Valle del Ticino. E, come dimostrano anche le foto scattate a fine giornata, nel Ticino si trovano tracce del prezioso materiale simbolo di ricchezza.
Questa tradizionale attività oggi sopravvive come hobby per appassionati ma il fascino della corsa all’oro nel Far West, raccontato in molti libri e film, rapisce ancora i cuori di molte persone. «Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad una dimostrazione pratica e riscoprire le località che a Somma sono legate a questa tradizionale attività che oggi sopravvive come hobby per appassionati» affermano gli organizzatori.
© Riproduzione Riservata