LA LETTERA
«Sospendete le nuove rotte»: Golasecca scrive a Enac, Enav e Sea
L’Amministrazione comunale è la prima a presentare questa richiesta ufficiale: sperimentazione dannosa per la comunità locale

Una richiesta di sospensiva della sperimentazione delle nuove rotte in vigore dal 18 aprile 2024 e che dovrebbe protrarsi fino a questo autunno è stata chiesta dall’amministrazione comunale di Golasecca in una missiva a Sea, Enac ed Enav di cui è a conoscenza anche il Cuv. Ora l’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Ventimiglia attende e vuole valutare soprattutto l’evolversi della situazione fermo restando che le nuove rotte avevano creato particolare allarme e preoccupazione in tutta la piccola comunità con un forte incremento dei rumori rispetto al passato.
Golasecca fino a questo momento è l’unica amministrazione comunale ad avere presentato questa richiesta ufficiale che viene incontro anche alle forti criticità e perplessità espresse a più riprese – anche nel corso di una affollata assemblea pubblica mesi fa – dal Comitato Vivere a Golasecca. Allo stesso modo il tema era stato dibattuto anche in consiglio comunale dove si era registrata una comunanza di idee e una concordanza di opinioni tra la maggioranza e l’opposizione consiliare. Scrive in una nota l’amministrazione civica di Golasecca: «Questa istanza è stata adottata sulla base delle risultanze di una indagine acustica commissionata dal nostro comune conclusasi in data 31 luglio da cui si evincono - e ad oggi non si dice di più - risultati favorevoli alla tutela dei cittadini». Insomma gli accertamenti tecnici suffragati anche dalle centraline posizionate nella parte settentrionale del paese dimostrerebbero che la sperimentazione sia dannosa per la comunità locale ed è così necessaria una sospensiva di una misura sperimentale svantaggiosa per il paese.
© Riproduzione Riservata