IL RINVIO
Scuole superiori, in classe da lunedì
Decisione del Consiglio dei ministri, giovedì e venerdì didattica a distanza

La ripresa delle lezioni in presenza nelle scuole superiori e il conseguente ritorno degli studenti in classe slitta da giovedì 7 a lunedì 11 gennaio. Lo ha deciso la scorsa notte il Consiglio dei Ministri dopo un lungo dibattito politico tra chi spingeva per conservare la data prevista e chi chiedeva un rinvio ancor più consistente, a ormai più di due mesi dalla chiusura avvenuta lo scorso 26 ottobre.
Intanto i ragazzi di quella fascia di età si sentono esclusi dalle scelte per il contrasto alla diffusione del Covid, che li hanno visti penalizzati : il 65% è convinto di star pagando in prima persona per l’incapacità degli adulti di gestire la pandemia, il 43% si sente accusato dagli adulti di essere tra i principali diffusori del contagio, mentre il 42% ritiene ingiusto che agli adulti sia permesso di andare al lavoro, mentre ai giovani non è permesso di andare a scuola.
Sono alcuni dei dati contenuti dall’indagine fatta da Ipsos per Save The Children, dal titolo “I giovani al tempo del Coronavirus” su un campione di ragazzi dai 14 ai 18 anni.
© Riproduzione Riservata