ALL’IDROSCALO
Tacchini-Casadei campioni italiani sul C2 1.000
Agli Italiani di Segrate la coppia azzurra ha conquistato il titolo nazionale in 4’13”16. Per il verbanese era l’ultima gara della stagione

Smaltita la sbornia olimpica dopo l’argento sul C2 500 vinto a Parigi (prima medaglia azzurra nella canoa canadese dopo 64 anni), Carlo Tacchini è tornato in gara agli Assoluti di Milano in quella che è stata l’ultima gara della sua ottima stagione. Impegnato in barca con Gabriele Casadei, ormai compagno inamovibile, il 29enne verbanese ha guidato la canoa della Fiamme Oro al titolo italiano sul C2 1.000, aggiudicandosi anche il trofeo alla memoria di Francesco La Macchia in una delle prove più importanti nell’ambito degli Assoluti.
LA GARA
Tacchini-Casadei, partiti con un’ora di ritardo sulla tabella di marcia a causa dello stop per il troppo vento all’Idroscalo, devono vedersela soprattutto con gli altri due equipaggi delle Fiamme Oro anch’essi composti da canoisti nel giro azzurro: Veglianti-Alfonsi sono i primi staccarsi, mentre Craciun-Szela oppongono più resistenza ma nulla possono in un chilometro nel quale i due medagliati olimpici mantengono per almeno 950 metri un ritmo costante e sfiancate. Nel finale c’è tempo anche di rallentare e salutare il pubblico in tribuna prima di tagliare il traguardo a braccia alzate in 4’13”16, con oltre tre secondi di vantaggio sull’argento e dieci sul bronzo.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gabriele Casadei continuerà i suoi Assoluti con altre gare tra sabato e domenica mentre Carlo Tacchini si ferma, dando appuntamento a novembre quando ripartirà la corsa verso la prossima stagione. L’obiettivo principale è già fissato e sarà quello con i Campionati del Mondo che si terranno tra il 20 e il 24 agosto proprio all’Idroscalo di Milano, lì dove il verbanese partecipò dieci anni fa nella sua prima manifestazione iridata.
© Riproduzione Riservata