ARTE
Tatuaggi, la nuova frontiera è l'orecchio
Milano, weekend con i più celebri tatuatori

Un diamante è per sempre. Ma anche un tatuaggio. Un disegno, una frase, un simbolo dal significato speciale per chi se lo fa incidere sulla pelle. E se non è un capriccio, frutto magari dell’impulso di un momento, state certi che sarà vostro fedele compagno per tutta la vita. Ed ora che l’estate si avvicina, con essa arriva anche la voglia di mostrarli in tutta la loro bellezza. Anche quelli più piccoli. La nuova moda al femminile è infatti il tatuaggio all’orecchio, che sta prendendo sempre più piede: impazza la tendenza a tatuare il proprio orecchio con disegni minimal come cuori, fiorellini, stelle. Ma piccoli o grandi poco conta: i tattoo sono autentiche opere d’arte di maestri che, anche se non usano il pennello, sanno realizzare splendidi capolavori. E credeteci, si tratta di un’autentica parata di stelle.
L’APPUNTAMENTO
Sono i tatuatori, più precisamente alcuni degli artisti italiani più apprezzati e divenuti famosi in tutto il mondo. Si ritroveranno sabato e domenica nei saloni dell’Hotel Crowne Plaza Linate (in via K. Adenauer 3 a San Donato Milanese) per la TATUAMI Tattoo Convention che festeggia il suo decimo anniversario, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte del tatuaggio. Saranno infatti più di centottanta gli artisti delle macchinette a inchiostro presenti, per un fine settimana pieno di immagini a colori o in bianco e nero, realizzate da mani sapienti sulla pelle di tutte quelle persone che desiderano fissare un ricordo, trasmettere un’emozione o un sentimento.
ALCUNI NOMI
Tra i tatuatori più noti e apprezzati che nel week end saranno pronti a realizzare nuove opere d’arte ci saranno Luigi Mansi (considerato uno dei maestri del realismo in Italia, ha oltre 200 mila follower su TikTok dove i suoi video sono diventati virali in tutto il mondo) e Simo SNT, l’unico tatuatore europeo a far parte della World Wide Letter Gang (la più importante crew di lettering al mondo alla quale appartengono famosi nomi come Norm e El Whyner). Ha tatuato i rapper più seguiti del momento fra i quali la Dark Polo Gang, Gemitaiz, Gue Pequeno ed è anche l’autore dei tatuaggi sul volto di Achille Lauro. Presenti anche altri nomi illustri: Amanda Toy (famosa per le sue colorate bambole dagli occhioni languidi, le matrioske, gli unicorni e gli arcobaleni fatati), Valentino Russo (dallo stile realistico, è il tatuatore preferito di molti calciatori fra i quali Insigne, Di Lorenzo, Rincon, Petagna e Immobile), Alberto Marzari (tatua in particolare sneakers realistiche ad appassionati che arrivano da tutto il mondo tra i qualil Jake La Furia e molti giocatori fra i quali Barella, Di Marco, De Rossi e Pinamonti). Molti degli artisti presenti in convention tatueranno in «walk in» ovvero senza appuntamento e tutti si contenderanno i Tattoo Contest che, grazie all’aiuto di giudici competenti e stimati nel settore, eleggeranno i migliori tatuaggi eseguiti durante la manifestazione.
© Riproduzione Riservata