ROMA
Telemarketing, da mercoledì nuovo stop a chiamate selvagge
(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Scatta mercoledì 19 novembre scatterà
una rivoluzione in tema di telemarketing, con lo stop alle
chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili
italiani. Una novità che segue quella introdotta lo scorso 19
agosto, quando l'Agcom ha reso operativo un primo blocco
anti-spoofing relativo alle finte numerazioni fisse italiane.
A ricordarlo il Codacons, che fornisce tutti i numeri sul
fenomeno e mette in guardia i consumatori: " da mercoledì -
afferma l'associazione dei consumatori- le chiamate indesiderate
diminuiranno, ma non scompariranno totalmente".
Nello specifico a partire dal 19 novembre le chiamate
provenienti dall'estero che utilizzano una numerazione mobile
italiana subiranno una verifica tecnica immediata che consentirà
di capire se quel numero esiste veramente, a chi è assegnato e
dove è collocato. Il sistema infatti accerterà sia a quale
operatore appartiene il numero chiamante, attraverso il database
nazionale della portabilità, sia la posizione effettiva di
quella numerazione, ovvero se la chiamata proviene
legittimamente in roaming all'estero o se il numero è stato
falsificato. Le telefonate che non supereranno tali controlli
saranno automaticamente bloccate.
Lo scorso 6 novembre, poi, l'Agcom ha varato una delibera che da
un lato amplia il perimetro di intervento includendo nel blocco
che scatterà mercoledì le numerazione relative ai servizi mobili
e personali specializzati, come ad esempio quelli satellitari o
dedicate ai servizi di comunicazione tra dispositivi cosiddetti
machine-to-machine, dall'altro prevede il blocco delle chiamate
provenienti dall'estero per quegli operatori mobili che non
hanno realizzato le misure (previste dalla delibera n.
106/25/CONS) che consentono di verificare se il numero chiamante
corrisponde a un utente effettivamente in roaming
internazionale. In conseguenza di tale blocco, il servizio di
roaming all'estero offerto da tali operatori risulterà sospeso,
per le chiamate destinate in Italia, fino alla realizzazione
delle misure previste.
Il settore del telemarketing genera un giro d'affari da 3
miliardi di euro annui in Italia, con 2.035 call center attivi e
quasi 80.000 addetti (ANSA).
© Riproduzione Riservata


