LE PREVISIONI
Temporali alle porte, saranno giorni variabili
Previste anche possibili grandinate e raffiche di vento, ma i modelli non sono tutti concordi

Il tempo variabile è stato protagonista delle ultime ore e così sarà anche per le prossime. Sole e nuvole si alterneranno anche nella giornata di oggi, domenica 19 luglio, con pioggia e temporali più probabili a partire dalla serata.
DOMENICA INSTABILE
Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, oggi il cielo sarà soleggiato con nuvole irregolari. Ma le immagini satellitari non si presentano sicure al cento per cento, quindi la previsione è da prendere “con le molle”. «Dal pomeriggio e in serata possibili temporali, localmente intensi accompagnati da grandine e raffiche di vento», scrive il meteorologo Paolo Valisa in una comunicazione ufficiale a Prefettura, Protezione civile e a tutti gli enti interessati, con un bollino giallo, cioè di media intensità, rivolto ai conduttori di piccole imbarcazioni «solo se esperti». Le temperature rimarranno stazionarie: massime tra i 28 e i 31 gradi, minime tra i 20 e i 22 gradi.
LA PROSSIMA SETTIMANA
Il peggioramento dovrebbe arrivare nella notte tra domenica e lunedì 21: saranno possibili rovesci e temporali e le temperature massime saranno in calo (26/29 gradi). In serata dovremmo assistere a un generale miglioramento e le previsioni per martedì 22 preannunciano il ritorno del sole e un nuovo aumento delle temperature. Dando uno sguardo alla tendenza, mercoledì 23 potrebbe riaffacciarsi una nuova perturbazione atlantica.
L’approfondimento sulla Prealpina di domenica 20 luglio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata