L’EPISODIO
Tenta di rubare l’elemosina in chiesa: 74enne in manette
L’uomo è stato sorpreso fuori dalla collegiata di Omegna con il "kit" per compiere il furto. I controlli hanno accertato numerosi precedenti

Aveva appena tentato, senza successo, di svuotare la cassetta delle elemosine il 74enne della provincia di Novara arrestato dai carabinieri nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio a Omegna. A insospettire i militari del Nucleo operativo radiomobile che l’hanno fermato per un controllo, oltre al moto di nervosismo palesato dall’uomo nel rispondere alle domande, è stato il rinvenimento della “attrezzatura” normalmente utilizzata dagli specialisti di questo ramo di microcriminalità: due flessometri, uno dei quali con un pezzo di nastro biadesivo all’estremità, una torcia elettrica, 25 strisce di nastro biadesivo e la vicinanza alla chiesa parrocchiale.
Sospetti confermati dai controlli all’interno della collegiata con il responsabile della sorveglianza: la cassetta delle offerte non era stata forzata, era quasi vuota perché svuotata il giorno prima ma all’interno c’erano due fogli di carta fissati con nastro biadesivo. Indizio certo di un tentativo andato a vuoto. I controlli sul 74enne hanno consentito di accertare numerosi precedenti a suo carico. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato e accompagnato in camera di sicurezza al comando provinciale di Verbania a disposizione della magistratura.
© Riproduzione Riservata