L’EVENTO
Il genio matematico Terence Tao a Varese
All’uomo più intelligente al mondo il riconoscimento Riemann Prize della Rism School
Una settimana tra Varese e Milano, ospite dell’Università Insubria. Il genio matematico Terence Tao è protagonista in questi giorni di una serie di eventi sul territorio, dove rimarrà fino a venerdì 24 settembre. Il 46enne professore dell’Università della California di Los Angeles - genitori cinesi, origini australiane, cittadino statunitense - è il vincitore della prima edizione del Riemann Prize, riconoscimento conferito dalla Rism School dell’ateneo varesino diretta da Daniele Cassani. Riceverà una scultura di Marcello Morandini e una medaglia d’oro, la Riemann Medal.
Tao è considerato l’uomo più intelligente al mondo. Intervistato dal Corriere della Sera, ha detto candidamente che “io sono un matematico chwe si diverte con il suo lavoro” definendo la matematica come “il linguaggio con cui spogli un pensiero nelle componenti centrali”.
Il Riemann Prize nasce nel 2019 sotto l’egida di tutte le università lombarde, attraverso il patrocinio della Crui-Regione Lombardia: capofila l’Univesità dell’Insubria e con il supporto dell’Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicoccaa, Regione Lombardia e Comune di Varese.
Questa mattina, martedì 21 settembre, alle 11 Tao incontra i giovani al Liceo Scientifico Galileo Ferraris a Varese. Domani sarà a Villa Toeplitz e poi nel pomeriggio nella sala Napoleonica del Palazzo di Brera a Milano. Giovedì e venerdì appuntamenti nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria e poi ai Giardini estensi.
© Riproduzione Riservata


