LE NOTIZIE
Tg Prealpina: fallisce l’assalto esplosivo alla cassaforte
Tentato colpo al supermercato D’Ambros alle porte del Saronnese. Lo svincolo chiuso per lavori della SS336 tra Busto e Cassano crea pericoli. In studio Angelo Perna
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, mercoledì 19 febbraio, con l’assalto a un supermercato di Turate, alle porte del Saronnese. I ladri hanno tentato di far saltare in aria la cassaforte del “D’Ambros” poco prima della mezzanotte di oggi utilizzando, probabilmente, delle bombole del gas modificate. Il sistema blindato ha però resistito, mandando a monte il piano dei malviventi che si sono dati alla fuga. Le forze dell’ordine, accorse sul posto, si sono trovate davanti una parete sfondata e ingenti danni alla struttura. Nella notte tra domenica e lunedì altri due episodi analoghi si sono verificati ai danni di esercizi commerciali nel Varesotto: una spaccata al Tigros di Ferno e il furto della cassaforte al Pepco di Busto Arsizio.
Auto e camion imboccano la Statale della Malpensa usando la rampa al confine tra Busto Arsizio e Cassano Magnago, nonostante la chiusura per lavori. Sono poi costretti a pericolose manovre in retromarcia quando i conducenti si accorgono dell’impossibilità di proseguire. Un problema di viabilità che mette in pericolo la sicurezza degli utenti della strada.
A Varese sono iniziate le operazioni di abbattimento dell’edificio dismesso di via Lazio che ospitava un ferramenta. Prosegue la rinascita di una zona a lungo abbandonata e che negli ultimi tempi è stata oggetto di altri interventi di riqualificazione.
Sono già entrati in servizio i 37 nuovi carabinieri assegnati al Comando Provinciale di Varese per rinforzare la sicurezza sul territorio. Tra loro dieci donne e molti nati nel nuovo millennio. L’intervista al colonnello Marco Gagliardo, comandante provinciale dei carabinieri.
L’Avis di Busto Arsizio celebra un donatore da record. In meno di 50 anni, il castellanzese Giuseppe Di Mino ha effettuato 150 donazioni per un totale di circa 70 litri di sangue.
Rendere sempre più inclusivo il mondo del lavoro per le persone con disabilità. È questo il tema centrale del convegno che si è svolto questa mattina alle Ville Ponti. L’intervista all’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi.
Sempre a Varese, un’iniziativa di Poste Italiane che celebra la libertà di stampa. Fino al 22 febbraio alle Poste centrali di via Milano saranno esposti i francobolli che celebrano l’informazione, i suoi protagonisti e le innovazioni tecnologiche.
Tra la metà degli anni Sessanta e i Settanta a Luino si tenne il Festivalissimo, una competizione canora che ospitò sul lago Maggiore cantanti famosi o che lo sarebbero diventati. Tra i protagonisti anche un giovanissimo Enzo Iacchetti che ha raccontato al nostro Diego Pisati un aneddoto su quella gara dove si esibì in “Signore, io sono Irish” dei New Trolls.
In studio Angelo Perna
© Riproduzione Riservata