PRIMA UDIENZA
Tradate: «Picchiata e violentata dal marito»
Dopo l’ennesima aggressione la donna si rifugiò da un parrucchiere. L’uomo, un 34enne, è ora a processo
Dopo l’ennesima aggressione tra le mura domestiche, decise di scappare di casa. Fuggì a piedi e si rifugiò nel primo negozio che trovò, un salone di parrucchiere, chiedendo disperatamente aiuto. E il barbiere non ci pensò due volte a soccorrere quella donna disperata: prese il telefono e chiamò immediatamente i carabinieri, che arrivarono a sirene spiegate, raccolsero il racconto della signora e infine andarono a cercare e arrestarono il marito per il reato di lesioni personali.
Era il novembre dello scorso anno e per quei fatti l’uomo è adesso sotto processo in Tribunale a Varese, con le accuse di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale.
L’ennesimo caso di violenza sulle donne che approda delle aule di giustizia. Un processo che si celebra nella Città Giardino proprio perché il secondo reato, il più grave dei due, si è consumato - secondo l’accusa - a Tradate, dove la vittima lavorava come badante.
La coppia protagonista della vicenda, entrambi di origine sudamericana, viveva in una cittadina in provincia di Novara. Ma lei aveva trovato un impiego a Tradate, assistendo tutti i giorni un’anziana. E proprio a casa della pensionata l’uomo, di 34 anni, l’avrebbe raggiunta più di una volta per continuare le discussioni che si erano fatte sempre più frequenti, quasi quotidiane, scatenate sempre dalla gelosia. E in almeno un’occasione avrebbe costretto la moglie a fare sesso con lui contro la sua volontà.
Da qui la duplice denuncia presentata dalla moglie, la quale però alla fine non si è costituita parte civile nel processo che s’è aperto davanti al collegio del Tribunale di Varese (l’uomo è difeso dall’avvocato Luca Tarabbia di Busto Arsizio). La prima udienza è servita solo a fissare il calendario delle successive: l’esame della parte offesa e degli inquirenti è in programma ai primi di ottobre.
È recente il caso di una donna, a Gorla Maggiore, picchiata dal compagno e finita in ospedale a Tradate.
© Riproduzione Riservata


