PROVINCIA CON LE ALI
Tradate: qui nacque il papà delle Frecce Tricolori
Anniversario (27 marzo) di Ermanno Bazzocchi, uno dei più grandi ingegneri aeronautici italiani: progettò l’MB 339 Macchi. È morto nel 2005

È un anniversario, quello caduto il 27 marzo, importante, anzi eccellente per la provincia con le ali. E un motivo di orgoglio per Tradate. Il 27 marzo del 1914 nasceva qui, nel Varesotto, Ermanno Bazzocchi, uno dei più grandi, forse il più grande progettista aeronautico italiano, padre delle Frecce Tricolori. Due lettere caratterizzano il suo genio: MB. M sta per Macchi, B - come intuibile - per Bazzocchi. Queste le iniziali delle sue creature che hanno solcato i cieli. È stato infatti l’ideatore e progettista di celebri addestratori dell’Aeronautica Macchi, tra cui il modello MB 339, ancora in uso alle pattuglie acrobatiche.
A Tradate, al centro della rotonda di viale Europa, è in mostra - sotto gli occhi di tutti, con una targa di accompagnamento - un altro gioiello del suo “repertorio aeronautico”: l’MB 326. A Capolago, lungo la Lacuale, l’altro rondò con aereo. L’ingegner Bazzocchi è morto a Tradate nell’estate del 2005. Mai, come nel suo caso, si è potuto dire: è salito in cielo.
© Riproduzione Riservata