PROVAGLIO D’ISEO
Tragedia a Brescia, varesino a processo
È accusato di omicidio stradale. Il suo furgone ha invaso la corsia opposta causando la morte di un autotrasportatore di origini nigeriane

L’incidente mortale era avvenuto nel Bresciano, sulla Sp 510, il 2 settembre scorso. E ora andrà a processo per omicidio stradale il conducente varesino alla guida del mezzo che avrebbe invaso la corsia opposta causando la morte di Ifejames Folayon, 34 anni, autotrasportatore di origini nigeriane residente da anni a Brescia.
A darne notizia è lo studio legale, Studio3A-Valore S.p.A., che rappresenta i familiari della vittima. «A conclusione delle rapide indagini preliminari sul tragico sinistro avvenuto nel territorio di Provaglio d’Iseo, nel Bresciano - si legge nella nota - il pubblico ministero della Procura di Brescia, Marzia Aliatis, titolare del relativo procedimento penale, ha chiesto il rinvio a giudizio per il reato di omicidio stradale per il conducente del furgone che lo ha causato, un uomo di 38 anni, di Cadrezzate con Osmate, in provincia di Varese, iscritto fin da subito nel registro degli indagati».
Accettando la richiesta, il gip del Tribunale di Brescia Gaia Sorrentino ha fissato per il 23 giugno 2023, alle 10.45, presso il nuovo Palazzo di giustizia di via Gambara, l’udienza preliminare.
LA TRAGEDIA
Tutto accadde poco dopo le 9.30. Come risulta dagli accertamenti eseguiti dagli agenti della polizia stradale del distaccamento di Iseo, il varesino viaggiava da Brescia verso Iseo alla guida di un autocarro Volkswagen Crafter quando, giunto in prossimità del chilometro 10,300, nell’affrontare una curva a destra, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo, andando a invadere l’opposta corsia di marcia - come indica il magistrato nella richiesta di rinvio a giudizio -, e scontrandosi così con l’autocarro Renault Master condotto da Folayon.
La vittima stava effettuando delle consegne per conto della ditta per la quale lavorava; lo schianto è stato: la cella isotermica si è staccata dal telaio del suo veicolo fuoriuscendo quasi totalmente dalla carreggiata e adagiandosi sul guardrail e nella scarpata erbosa.
Folayon è stato trasportato in condizioni disperate alla Fondazione Poliambulanza, ma è deceduto: anche il varesino era rimasto gravemente ferito ed è stato condotto agli Spedali civili, ma per fortuna è sopravvissuto.
© Riproduzione Riservata