L’INIZIATIVA
Travedona, tutti al cinema a tifare Clara
Il Festival di Sanremo proiettato sul grande schermo del Santamanzio: martedì e sabato ingresso gratis per sostenere a distanza Clara Soccini

Il Festival di Sanremo deve ancora incominciare eClara Soccini, 24 anni, voce fantastica, ha già vinto. Per permetterla di vederla nel modo migliore possibile, la sua Travedona Monate ha deciso di proporre la gara canora sul grande schermo del cinema del paese, Il Santamanzio.
IL POSTER
«Martedì 6 febbraio ore 20.40 e sabato 10 ore 20.40 Clara a Sanremo! ingresso gratuito», recita il poster che annuncia l’iniziativa.
Un’idea bellissima che rimanda agli anni Cinquanta quando i cinema programmavano Lascia o raddoppia?, il quiz di Mike Bongiorno.
«Da noi - spiega Renato Aldeni, a nome del Gruppo Volontari del Santamanzio - quello non accadde perché la sala, di proprietà della parrocchia, fino all’inizio di questo secolo è stata utilizzata esclusivamente come teatro. Non siamo in grado di prevedere il tipo di affluenza ma ci è sembrato giusto aprire le porte del cinema per consentire di applaudire una ragazza di tale talento che non ha mai perso occasione di parlare bene di Travedona Monate e del suo cinemino».
L’AUTORIZZAZIONE DELLA RAI
Ottenuta l’autorizzazione, non così scontata, della Rai, può partire il conto alla rovescia. L’ordine di uscita di martedì sul palco ancora non si conosce ma Clara Soccini ora sa che, qualunque sia l’ora in cui canterà Diamanti grezzi, a seguirla dal suo paese non solo saranno in tanti ma saranno in tanti insieme sotto lo stesso tetto. Per lei hanno persino chiesto a Emma Stone di farsi più in là. Sabato 10 alle 21 era prevista una replica del film Povere creature! ma c’è Clara in finalissima a Sanremo, Hollywood può aspettare.
© Riproduzione Riservata