L’INIZIATIVA
Traversata del lago di Varese, oltre 150 iscritti
In gara nomi noti del territorio e atleti stranieri

Ultimi ritocchi in vista delle celebrazioni per il ritorno alla balneazione nel lago di Varese, fissato per sabato 2 luglio. Tra gli eventi clou, ci sarà la traversata, ossia la gara non competitiva di un miglio marino (1852 metri) che partirà dal Lido di Bodio e arriverà alla Schiranna.
Il programma prevede, dopo il ritiro dei sacchi gara nel piazzale della Schiranna alle 9, la partenza della navetta in direzione Lido di Bodio, alle 10.40. Partenza della gara alle 11.30; poi partenza della staffetta del mezzo miglio marino x 3 (con cambio all’australiana a terra) alle 13.45 sempre dalla spiaggia della Schiranna. Premiazioni previste per le 16 circa.
ISCRIZIONI A GONFIE VELE
Sono già oltre 150 i nuotatori (sui 200 posti disponibili) che si sono iscritti. Varese fa la parte del leone tra le 15 province rappresentate dagli atleti già iscritti: tutti i capoluoghi lombardi risultano al via mentre tra quelli fuori regione si fanno notare Modena, Padova, Parma, Ferrara, Genova e Savona. Presenti anche atleti stranieri dalla Svizzera, Francia e Olanda. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì (o al raggiungimento dei 200 iscritti) su www.italianopenwatertour.com.
STARTING LIST
Molti nuotatori protagonisti di Italian Open Water Tour Challenge degli ultimi anni risultano presenti in una starting list, preludio di una gara avvincente. Tra gli altri iscritti la valbossina nuotatrice del Team Insubrika Camilla Montalbetti, già vincitrice di due Challenge assoluti, Sandro Vezzani e Marco Leone, atleti master che segnano le classifiche di tutta Italia da molti anni, oltre ad atleti che ricorrono nelle classifiche di gare nazionali. Da registrare inoltre la presenza di quattro residenti di Bodio Lomnago capitanati da Riccardo Cattaneo.
UN VARESINO DOC IL PRIMO ATLETA ISCRITTO
Quando ancora la notizia non era ufficiale ma sul portale www.italianopenwatertour.com iniziavano a comparire i link collegati alla traversata del Lago di Varese, il primo iscritto assoluto è stato Edoardo Bulgheroni: imprenditore e presidente della stella della pallacanestro Varese nonché frequentatore abituale delle tappe del Circuito Italian Open water Tour.
In lista compare anche il nome di Rinaldo Ballerio, ex consigliere comunale di Varese e presidente di Emec.
IL COMMENTO
«Per chi è cresciuto come me pescando sulle sponde di Bodio sul lago di Varese, bellissimo ma inaccessibile, è una grande emozione - commenta Marcello Amirante, coordinatore del circuito Italian Open Water Tour - la mia generazione da decenni sente i racconti di chi ancora faceva il bagno al lido pensando che noi non l’avremmo mai fatto. È un momento storico proprio pensando alle prossime generazioni che vivranno il lago come parte integrante della loro vita».
© Riproduzione Riservata