I PROVVEDIMENTI
Tre locali chiusi nel Vco per carenze igieniche
Controlli dei carabinieri: 5 denunce, sanzioni per 20.000 euro
Ventimila euro di sanzioni, cinque denunce e tre locali chiusi per carenze igienico sanitarie: operazione congiunta dei carabinieri della Compagnia di Verbania, dei militari dell’Ispettorato del lavoro e del Nas di Torino nel settore delle strutture ricettive. Sono stati ispezionati alberghi, B&B, campeggi e residence come avvenuto in tutta Italia secondo le indicazioni del Comando generale dell’Arma. L’obiettivo era di rilevare eventuali situazioni di irregolarità, sia sotto il profilo igienico-sanitario che di natura autorizzativa e amministrativa, a tutela dei turisti.
I CONTROLLI
Nel Verbano Cusio Ossola sono state controllate circa 30 strutture di vario tipo che hanno portato alla denuncia di 5 persone per carenze igienico sanitarie o in materia di sicurezza. Individuato anche un lavoratore in nero e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 20 mila euro. I militari hanno anche disposto la sospensione di tre attività per carenze igienico sanitarie e inosservanza alle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
SITUAZIONE POSITIVA
I controlli effettuati, commentano dal Comando provinciale dei carabinieri, hanno comunque fotografato una situazione tutto sommato positiva nel settore specifico ma l’attività ispettiva, in particolare da parte dei reparti speciali dell’Arma, continuerà per monitorare e garantire il rispetto delle citate normative a tutela dei consumatori.
© Riproduzione Riservata


