MERCATO DEL LAVORO
Trenord, nel 2023 oltre 250 nuove assunzioni
L’azienda del trasporto pubblico locale lombardo supera i 4700 dipendenti. Rappresentate 25 nazionalità

Nel corso del 2023 Trenord ha assunto 254 professionisti, portando l’organico a raggiungere 4.720 persone, in crescita rispettoo ai 4.668 dipendenti dell’anno precedente. Dei nuovi assunti, 120 sono giovani under 30.
Sette le nazionalità rappresentate: oltre che dall’Italia, i nuovi lavoratori dell’azienda del trasporto pubblico lombardo provengono da Croazia, Colombia, Burkina Faso, Ecuador, Tagikistan e Bielorussia. All’interno di Trenord, a fine 2023 sono presenti 25 nazionalità differenti.
La maggior parte dei neoassunti (74 per cento) è entrato nell’azienda per lavorare a bordo treno: i capitreno sono il 36 per cento e le figure di macchinista e manovratore sono il 38 per cento. I restanti ingressi riguardano altre aree aziendali, come Commerciale e Assistenza, It, Data management, Audit.
«Dopo l’assunzione - spiega l’azienda in una nota -, tutti i nuovi dipendenti hanno seguito un percorso di Onboarding, proposto con l’obiettivo di guidare le risorse a conoscere non solo la propria area operativa, ma anche le altre Direzioni e la progettualità aziendale, per un inserimento strutturato».
© Riproduzione Riservata