LA NUOVA OJM
Trofeo Lombardia: Varese sfida Cremona
Test di livello contro la neopromossa. E da lunedì squadra in ritiro a Gressoney

L’Openjobmetis esaurisce il cammino delle amichevoli di preparazione a Desio. Stasera, sabato 16 settembre, la truppa di Tom Bialaszewski scenderà in campo alle 20.30 contro la matricola Vanoli Cremona nell’edizione 2023 del classico Trofeo Lombardia. Sarà l’ultima delle sei gare ufficiali del precampionato per i biancorossi, che la prossima settimana – da lunedì 18 a sabato 23 settembre – lavoreranno nel ritiro di Gressoney per rodare i meccanismi in vista del debutto ufficiale del 27 settembre nei quarti di finale del torneo preliminare di accesso alla Basketball Champions League.
Il bilancio attuale parla di due vittorie contro la modesta San Massagno, e tre sconfitte contro future avversarie di serie A come Brescia, Venezia e Brindisi. Il test di stasera è dunque probante per verificare la crescita dell’OJM, e supportare le sensazioni positive espresse da coach Bialaszewski dopo il vèrnissage casalingo del 13 settembre contro i ticinesi.
La nuova Varese piace per talento diffuso e disponibilità a passarsi la palla fra i molti esterni con punti nelle mani del roster; convince meno per solidità difensiva e leggerezza dentro l’area, in attesa di tirare a lucido l’ultimo arrivato Willie Cauley Stein. Che ha dei colpi interessanti e sa rendersi utile in attacco per aprire spazi ai compagni, ma deve incidere di più a protezione del ferro per non subire troppo la taglia ridotta di tutti gli altri ruoli.
A 11 giorni dalla prima partita ufficiale in coppa, e 18 dall’esordio in campionato, di una stagione che la vedrà impegnata su due fronti, l’OJM va in cerca di risposte chiare. Su quanto vale oggi e quanto potrà crescere, in tempi rapidi, per pesare con esattezza le sue ambizioni tra Italia ed Europa.
© Riproduzione Riservata