GUARDIA DI FINANZA
Troppi sigari. Scatta il sequestro
I finanzieri bloccano un’auto di rientro a Maslianico dalla Svizzera e ne trovano 104. Superata la franchigia di 50: è contrabbando

Sigari sequestrati dai finanzieri del Gruppo Ponte Chiasso a ridosso del valico italo-svizzero di Maslianico, nel Comasco. È avvenuto nei giorni scorsi quando è stato sottoposto a controlli un cittadino italiano, residente nella provincia di Piacenza, che rientrava appunto dal Canton Ticino. All’interno della sua auto i militari della Guardia di finanza hanno rinvenuto 104 sigari centroamericani, ancora confezionati, per un ammontare complessivo di grammi convenzionali 520. Erano occultati nel portabagagli; il cittadino italiano li aveva acquistati poco prima in territorio elvetico per un importo di circa 1.300 euro, come da documentazione fiscale rinvenuta sul veicolo. Un quantitativo che supera la franchigia prevista (50 sigari per viaggiatore) per cui è scattato il sequestro amministrativo per contrabbando.
I sigari sono stati portati all’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli che provvederà all’emissione del successivo atto di contestazione recante le modalità ed i tempi per la definizione amministrativa dell’illecito.
© Riproduzione Riservata