TENTATO RAGGIRO
La truffa dello specchietto non riesce: malfattore smascherato
Il pensionato ha fermato una pattuglia quando stava per consegnare il denaro al truffatore. I vigili di Olgiate Olona hanno rintracciato l’auto

È solo grazie all’intervento della Polizia locale se l’ennesima truffa dello specchietto non è andata a segno. È successo a Olgiate Olona, dove un anziano - cadendo nel tranello - stava prelevando in Posta il denaro per risarcire il danno quando l’arrivo dei vigili ha messo in fuga il truffatore.
LA TENTATA TRUFFA AI DANNI DI UN PENSIONATO
È accaduto alla Vignetta, all’altezza della rotonda, dove il malintenzionato che seguiva l’anziano preso di mira gli ha lampeggiato facendolo accostare. A quel punto, col solito copione, l’ha accusato di avergli rotto lo specchietto, chiedendogli 250 euro di danni. Intimidito, il pensionato si è accordato per andare a prelevare al bancomat dell’ufficio postale: lo sportello però non funzionava e così è entrato per prelevare al banco.
LE INDAGINI DELLA POLIZIA LOCALE
Quando è uscito, ha notato una pattuglia della Polizia locale e, istintivamente, l’ha fermata per raccontare cosa gli era successo. A quel punto il truffatore che attendeva fuori dalla Posta si è dileguato.
«Abbiamo controllato i filmati della videosorveglianza e individuato la targa del veicolo, intestato a una donna - riferisce il comandante della Polizia locale, Alfonso Castellone -. Dai filmati si vede chiaramente la dinamica del tentativo di truffa». La raccomandazione è di non fidarsi mai in queste situazioni e di sottoscrivere sempre la constatazione amichevole.
LEGGI ANCHE Truffa dello specchietto: arrestato a Trecate
© Riproduzione Riservata