L’EVENTO
Tuffo invernale nel Ticino
In 31 al cimento. Hanno partecipato anche il sindaco e il suo vive di Castelletto e un assessore di Sesto Calende

Sono stati 31 i nuotatori che hanno affrontato il secondo cimento invernale nel Ticino, organizzato dalla associazione Swim Run di Diego Novalla, con la collaborazione di altre associazioni locali. Il tuffo nelle acque gelide del fiume è avvenuto oggi, domenica 23 febbraio, intorno alle 11, in località Porto, dove parte la barca che raggiunge Sesto Calende nei giorni del mercato.
A tuffarsi anche il sindaco di Castelletto Ticino Massimo Stilo ed il suo vice Vito Diluca, insieme all’assessore all’Ambiente di Sesto Calende Leonardo Balzarini.
Il più giovane in acqua è stato Marco Simonelli, classe 2007, di Romagnano Sesia; la più giovane Nicole Alene (20 anni) di Divignano, il più anziano Carlo Gavazzi di Biella, 78 anni.
Un altro habituè delle sfide nelle acque gelide è il nuotatore non vedente Raffaele Ferrara di Genova. In sei hanno poi effettuato la traversata andata e ritorno del Ticino ed uno di loro Ivan Bertolini, 78 anni, di Omegna è rimasto in acqua per oltre mezz’ora sfidando i giovani che solo per pochi minuti si sono immersi nel Ticino. Prossimo appuntamento con le sfide al freddo il 9 marzo sul Lago di Monate.
© Riproduzione Riservata