DOMENICA DI FESTA
Tutti pazzi per i mercatini: folla a Santa Maria Maggiore
Grande folla nel borgo della Valle Vigezzo per le bancarelle di Natale che saranno aperte anche il giorno dell’Immacolata
Se la partenza, di ieri, sabato 6 dicembre, era stata col botto, oggi è andata ancora meglio. Santa Maria Maggiore ha registrato un’invasione di visitatori: migliaia di persone sono infatti accorse in Valle Vigezzo per i Mercatini di Natale. Tantissimi i varesini che non hanno voluto mancare alla trasferta in giornata nella Valle dei Pittori, tanti anche coloro che – in quanto proprietari o affittuari di case – hanno deciso di trascorrere il ponte dell’Immacolata a Santa Maria Maggiore.
TRA I MERCATINI PIÙ APPREZZATI
D’altra parte, questo di Santa Maria Maggiore è uno dei mercatini natalizi più amati e apprezzati nel ricco panorama internazionale, riconosciuto per l’alta qualità degli espositori, selezionati con cura, e per l’atmosfera incantata del borgo in cui si snoda il percorso espositivo. Sono 210 le bancarelle con il tettuccio rosso e chalet in legno che espongono prodotti rigorosamente artigianali e sulle quali trovano posto più di quaranta produttori enogastronomici operanti esclusivamente tra i monti e laghi del Verbano Cusio Ossola. Qualità e numeri che rendono questo mercatino di Natale – giunto alla sua 26esima edizione – tra i più grandi e apprezzati d’Europa.
FOLLA DI VISITATORI
La visita alle bancarelle si è rivelata in alcuni momenti ardua, vista la grande affluenza, con le vie di Santa Maria Maggiore stipate di gente. Un lungo serpentone di auto si è avuto anche lungo la statale 337 a partire dalle 17, con il rientro a Varese e negli altri centri da parte dei visitatori; code che – a tratti – hanno provocato anche alcuni rallentamenti fino ad Anzola e Ornavasso. E domani sono attese in Valle Vigezzo ancora decine di migliaia di persone, per il gran finale di questa tre giorni di mercatini.
Il servizio completo sulla Prealpina di lunedì 8 dicembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


