CONCERTI
Tutto l’Ippodromo canta a squarciagola per gli Imagine Dragons
Milano accoglie la band alternative pop originaria di Las Vegas

Le ultime settimane di maggio hanno spesso il sapore di un’estate che sta arrivando, inesorabile, con le sue calure e i tantissimi concerti. E nel corso del 2025 a inaugurare l’esperienza del live all’aperto, quasi fosse un’anteprima della fittissima stagione che si predispone nel calendario degli appassionati di musica, non poteva che essere l’Ippodromo Snai La Maura di Milano, uno dei riferimenti imprescindibili del capoluogo lombardo quando si parla di spettacoli-evento. Come quello che vedrà protagonisti gli Imagine Dragons, che martedì 27 alle 21 si ritroveranno faccia a faccia con un pubblico meneghino pronto a godersi un appuntamento del loro nuovo tour mondiale.
La band alternative pop originaria di Las Vegas è spesso e volentieri accolta in Italia da un’ingente e affettuosa orda di fan. Gli Imagine Dragons hanno infatti conquistato un posto speciale nel cuore della fanbase peninsulare, complici gli stessi motivi che hanno determinato un successo incredibile in moltissimi altri mercati del pianeta da una decina di anni abbondante: una sensibilità indiscussa per la melodia più accattivante, un’adesione al mainstream mai monotona ma anzi aperta a influenze dance, indie, rock ed elettroniche, una presenza performativa pressoché priva di pecche o scivolamenti di sorta. Aspetti che stanno ritornando, e che ritorneranno di certo anche durante il concerto dell’Ippodromo, pure in questa tournée internazionale che il quartetto statunitense ha intrapreso a seguito della pubblicazione del suo settimo album in studio, “Loom”, edito dalla Interscope Records nel giugno dello scorso anno solare. Nonostante l’assestamento dovuto alla fuoriuscita dal gruppo dello storico batterista Daniel Platzman, il disco ha generalmente incontrato un giudizio positivo da parte della critica, confermando senza opposizioni il posizionamento degli Imagine Dragons nei seggi che spettano alle più alte gerarchie del pop globale.
Le nuove canzoni contenute all’interno del lavoro sono dieci se si conta anche una bonus track che è la versione alternativa della già nota “Eyes Closed”, qui con la partecipazione straordinaria dell’hitmaker reggaeton J Balvin. Dalla scaletta sono stati estratti quattro singoli di immediato riscontro. Si tratta di “Wake Up”, “Nice to Meet You”, l’originale “Eyes Closed” e “Take Me to the Beach”. Artefice di due Certificazioni d’Oro in Francia e Polonia, “Loom” mescola come da tradizione Dragons incursioni nel funk, nell’elettropop e nell’indietronica, consolidando le proprie peculiari vie interpretative. Nel 2025 gli Imagine Dragons hanno dato alle stampe anche la loro prima raccolta della carriera, intitolata “Reflections (From the Vault of Smoke + Mirrors”.
Sul palco outdoor di Milano saranno presenti i tre membri fondatori della band: l’energico cantante Dan Reynolds, il chitarrista Wayne Sermon e il bassista Ben McKee. A prendere le redini della batteria sarà invece il turnista Andrew Tolman, già vecchia conoscenza dei suoi compagni di viaggio avendo suonato al loro fianco tra 2008 e 2011. Il programma promette brani nuovi accanto ai classici “Believer”, “Demons”, “Thunder” e molti altri.
© Riproduzione Riservata