LA SCELTA
Il parroco boccia il pattinaggio
Niente pista davanti alla chiesa: porta via parcheggi ai fedeli

Il parroco dice no alla pista su ghiaccio in piazza Conciliazione, che ha così dovuto traslocare davanti alla Talent House in via Per Origgio.
Ha suscitato grande sorpresa la nuova dislocazione della struttura per il pattinaggio, che lo scorso anno era stata allestita nel parcheggio della piazza della chiesa, a due passi dal Circolo Acli e dall’oratorio.
Una posizione decisamente strategica, che ne aveva decretato il successo per il continuo afflusso di persone - soprattutto giovani - durante i fine settimana.
Ma proprio nel periodo natalizio del 2018 c’era stata qualche polemica per i rumori e per l’occupazione - oltre un mese - dei posti auto dove i fedeli parcheggiano abitualmente quando vanno a messa o negli spazi parrocchiali.
Per questo, stavolta, è arrivato il diniego di don Armando Colombo, come spiega l’assessore al Marketing territoriale Carlo Copreni: «Dopo un attento confronto con l’allestitore della pista, abbiamo convenuto che il luogo ideale fosse l’area di sosta in via Per Origgio. Giustamente voleva che si scegliesse una zona di passaggio, anche per gli abitanti dei comuni limitrofi, e comunque in centro. Avevamo proposto l’ex Mercantile, ma è troppo isolata rispetto al contesto urbano. Alla fine ci siamo trovati d’accordo con lui: il parcheggio davanti alla Talent House si presta molto meglio, tanto più che si trova comunque nelle vicinanze dalla chiesa e dell’oratorio».
Intanto nella pista di pattinaggio più importante del Saronnese, quella di Saronno, si sta registrando un afflusso record. A Busto, invece, si punta su un gigantesco scivolo di ghiaccio; ora manca solo che qualcuno trovi una collinetta, magari artificiale, su cui creare una corta pista da sci...
© Riproduzione Riservata