SICUREZZA
Ubriachi sulle bici elettriche, due denunce a Verbania
La coppia è stata intercettata da una pattuglia di carabinieri

Erano ubriachi i due uomini a bordo di bici elettriche denunciati dai carabinieri nel corso dei controlli della circolazione stradale. Uno dei due aveva un tasso di 1,17 grammi per litro, oltre il doppio il limite consentito, l’altro di 1,47 grammi per litro, quasi il triplo.
Per entrambi è scattata anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza alla procura.
«Quello della guida di biciclette o monopattini, tradizionali o elettrici, in stato di ebrezza, è un fenomeno in aumento - spiegano dal comando provinciale dell’Arma -. È un comportamento molto pericoloso sia per chi conduce questi mezzi in uno stato psicofisico alterato dall’assunzione di alcol o stupefacenti, e sia per gli altri utenti della strada costretti, talvolta, a manovre pericolose per evitare di investirli».
I militari hanno anche denunciato un automobilista che ha causato un incidente sulle alture di Stresa , scontrandosi frontalmente su quelle strade strette e tortuose. Illesi i due conducenti, mentre un passeggero è rimasto leggermente ferito ed è stato trasportato in ambulanza al Dea di Verbania. Al test con l’etilometro l’automobilista che viaggiava solo è risultato positivo con un tasso alcolico pari a 1,67 g/l, oltre tre volte il massimo consentito. Per lui, oltre alla denuncia a piede libero, anche il ritiro della patente e il sequestro del mezzo.
Un altro automobilista, controllato a Gravellona Toce, si era invece messo alla guida della propria auto nonostante avesse bevuto oltre il consentito. Sottoposto a controllo ha fatto registrare un tasso di 1,05 g/l.
A Baveno un 45enne, residente in Campania, è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. A bordo della sua auto, i militari, hanno trovato una mazza da baseball della cui presenza l’uomo non è stato in grado di dare una valida giustificazione.
CONTROLLI NEI LOCALI
I carabinieri del Comando provinciale di Verbania insieme agli uomini del Nas di Torino, hanno ispezionato diversi locali pubblici nella provincia non riscontrando anomalie particolari, ad eccezione di un ristorante di un comune rivierasco, in cui i militari hanno rilevato la mancanza dei requisiti generali di igiene e contestato una sanzione amministrativa di mille euro.
© Riproduzione Riservata