MERCATO
Ufficiale: Vene lascia Varese, giocherà in Israele
L’ala forte estone, tra i protagonisti della rincorsa salvezza dell’Openjobmetis, firma con l’Hapoel Gerusalemme

Siim Sander Vene si accasa all’Hapoel Gerusalemme e spazza via l’ultimissima suggestione per un possibile accordo in corsa con l’Openjobmetis dopo gli Europei di settembre.
L’ala forte estone, che nella seconda metà della stagione 2021/22 aveva prodotto 12,3 punti più 4,6 rimbalzi di media contribuendo in maniera determinante alla rimonta salvezza biancorossa, ha trovato l’accordo con il club israeliano iscritto alla prossima Basketball Champions League.
La lunga telenovela estiva sulla destinazione del giocatore estone si chiude con un esito soddisfacente per l’atleta: Varese aveva corteggiato Vene per un mese, proponendogli un rinnovo in modalità 1+1 che però non aveva convinto l’ala del 1990 sul piano dell’importo economico. D’altra parte l’OJM vedeva Vene come alternativa a Reyes nello spot di ala forte, diversamente dal ruolo da titolare a oltre 30 minuti della stagione passata, e la proposta economica era adeguata al ruolo del giocatore nelle rotazioni.
Dopo l’ulteriore nulla di fatto in occasione dell’incontro tra Mike Arcieri e il suo agente primario Guillermo Bermejo tre settimane fa a Las Vegas, Varese aveva ritirato l’offerta per Vene, virando su una strategia di costruzione del roster differente, che poi ha portato all’accordo con Jaron Johnson ufficializzato oggi, martedì 9 agosto.
Sulle orme di Vene si era mossa anche Pesaro, che però ha incassato a sua volta un no nei giorni scorsi. Ora la firma all’Hapoel Gerusalemme, dove troverà l’ex pesarese Mareks Mejeris, asseconda anche sul piano economico i desideri di Vene, dando ragione alle sue precedenti decisioni di non accettare le proposte arrivate dall’Italia.
© Riproduzione Riservata