L’ELEZIONE
Umberto Colombo nuovo segretario generale dello Spi-Cgil Ticino-Olona
Legnanese, 65 anni, prende il posto di Rosario Sergi a capo del sindacato dei pensionati

L’Assemblea generale dello Spi-Cgil Ticino-Olona, riunita oggi - mercoledì 4 dicembre - a Ossona, ha eletto Umberto Colombo nuovo segretario generale. Erano presenti anche Stefano Landini, segretario organizzativo Spi-Cgil nazionale, Daniele Gazzoli, segretario generale Spi-Cgil Lombardia, e Mario Principe, segretario generale Cgil Ticino-Olona.
COLOMBO: «PRONTI A RISPONDERE AI BISOGNI DEI PENSIONATI»
«Ringrazio i centri regolatori che hanno proposto la mia candidatura, il segretario uscente Rosario Sergi per il grande lavoro svolto e tutta l’Assemblea generale per la fiducia accordatami. Essere stato eletto segretario generale dello Spi Ticino-Olona è un grande riconoscimento di cui sono onorato - sono le prime parole di Umberto Colombo -. Le pensionate e i pensionati stanno vivendo un momento di difficoltà per la perdita del potere d’acquisto delle pensioni, per il ridimensionamento della sanità pubblica e per i problemi che devono affrontare quotidianamente. Per questo lo Spi-Cgil sarà pronto a dare risposte ai loro bisogni e proseguirà la mobilitazione, anche nel territorio, per la difesa delle pensioni, della sanità, dello stato sociale, per un fisco più equo e per una maggiore giustizia sociale».
LA SCHEDA
Umberto Colombo, classe 1959, è sposato e vive a Legnano. Ha iniziato la sua attività in Cgil negli anni ottanta, come delegato Fiom Cgil nel consiglio di fabbrica della Franco Tosi di Legnano. Nel 1989 diventa funzionario Fiom Ticino Olona e successivamente passa alla Fiom di Varese, seguendo il comprensorio di Busto Arsizio. Nel ’91 entra nella segreteria provinciale della Filtea (tessili) e due anni dopo, a marzo del ’93, viene eletto segretario generale della Filtea Cgil del Ticino OIona. A novembre del 2000 Colombo fa il suo ingresso in segreteria della Camera del Lavoro di Varese, con delega alle politiche contrattuali e alla sicurezza sul lavoro. Ha inoltre la responsabilità delle Camere del Lavoro di Gallarate e Busto Arsizio. Da ottobre 2008 è componente, con delega all’organizzazione, della segreteria dello Spi Cgil Varese, il sindacato dei pensionati, dove tre anni più tardi, a maggio del 2011, viene eletto segretario generale. Nel 2013 viene eletto segretario generale della Cgil di Varese e successivamente, nel giugno 2020, segretario generale della Cgil di Como fino alla data del pensionamento nel febbraio 2023.
© Riproduzione Riservata