IL TRAGUARDO
«Un biscotto ogni tanto»: l’elisir dei 100 anni di nonna Severina
La signora Brigo, originaria di Padova, festeggia il centenario a Belgirate, sulle sponde del lago Maggiore

Severina Brigo festeggia i suoi 100 anni alla Casa di Riposo “Arcadia” di Belgirate. Presenti il sindaco Flavia Filippi, i parenti e lo staff dell’istituto.
NATA A PADOVA OGGI VIVE SULLE SPONDE DEL LAGO MAGGIORE
Classe 1924, nata a Padova e madre di tre splendidi figli (ora conta anche una decina di nipoti), la signora Severina Brigo ha festeggiato il suo secolo di vita sul lago Maggiore. Donna dolce e al tempo stesso forte, Severina si sposò nel 1947, ma a soli trentasei anni perse il marito e dovette crescere da sola i figli lavorando incessantemente, prima come operaia poi come cameriera e contadina.
Una vita difficile, che però non le ha mai fatto perdere la determinazione. Appassionata di giardinaggio e di cucina, golosa di dolci e pasta al forno, è sempre disposta a donare un saluto, una parola gentile e un complimento ai suoi nuovi compagni di viaggio in residenza. Severina ama passare gran parte del suo tempo vicino alle grandi vetrate di Arcadia, per ammirare il lago scambiando quattro chiacchiere con lo staff e gli altri ospiti.
L’ELISIR DI LUNGA VITA DI SEVERINA
«Il mio segreto per vivere tanto a lungo? Mangiare bene, essere felici, lavorare, ma soprattutto gratificarsi con un biscotto ogni tanto. Perché un po’ di dolcezza, in fondo, fa sempre vivere meglio, sorride Severina.
© Riproduzione Riservata