LE INCURSIONI
Luci spente, ladri in azione: villetta svaligiata a Bobbiate
Un furto e due tentativi negli ultimi giorni a Bobbiate e Casbeno
Riecco l’allarme ladri, che torna a risuonare forte in alcune zone di Varese. Dopo un furto e due tentativi falliti registrati in pochi giorni tra Bobbiate e Casbeno, i residenti della zona sono in allarme e temono l’inizio di una nuova stagione di assalti, simile a quella che, nel recente passato, aveva spinto molti a non lasciare più le proprie abitazioni.
L’ora legale non aiuta
Il modus operandi dei malviventi suggerisce che non si tratti di colpi altamente pianificati. L’orario di azione coincide con il rientro a casa: i ladri, infatti, entrano in azione anche nel tardo pomeriggio, tra le 17.30 e le 20.00, sfruttando il buio precoce dovuto all’ora legale. L’obiettivo sono le abitazioni con le luci spente, segnale dell’assenza dei proprietari.
La villetta svaligiata
Mercoledì scorso, nel tardo pomeriggio, i “soliti ignoti” hanno svaligiato una villetta singola in via Zacconi, sprovvista di antifurto e situata al limitare del bosco. Dopo aver forzato una persiana e rotto un vetro, i ladri hanno messo la casa a soqquadro, rubando anelli e braccialetti. La presenza, in salotto, di banconote in bella vista non afferrate suggerisce che i malviventi siano fuggiti precipitosamente, forse intorno alle 19, spaventati dal rientro della proprietaria.
Gli altri tentativi
Pochi giorni dopo, i ladri sono tornati in via Zacconi, tentando un nuovo ingresso in un’altra abitazione, sempre rompendo una finestra, intorno alle 22.20, ma sono stati disturbati e sono fuggiti prima di mettere a segno il colpo. Nella sera di sabato, intorno alle 20.00, un tentato furto si è verificato anche a Casbeno, in via Sirtori. Anche in questo caso i ladri, entrati da una finestra, sono stati allontanati da qualcosa o qualcuno, lasciando dietro di sé solo i danni da riparare.
© Riproduzione Riservata


