IL PROGETTO
Un McDonald’s tra Azzate e Buguggiate
Approvato in Consiglio comunale a Buguggiate la costruzione di due edifici commerciali in via XXV Aprile

Un McDonald’s al confine tra Azzate e Buguggiate. L’ultimo punto all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale di Buguggiate recitava l’approvazione per l’attuazione di permesso di costruire 2 edifici commerciali in via XXV aprile. Uno dei due edifici sarà occupato da un McDonald’s. Una “voce” che già da qualche tempo circolava in Valbossa: mancava però la conferma ufficiale. Nei giorni scorsi era stato l’ex sindaco di Azzate, Gianmario Bernasconi, a parlare, chiedendo lumi a riguardo alla maggioranza, dell’ipotesi di un centro commerciale, durante la discussione in consiglio sulla cessione di una porzione di terreno comunale (limitrofa a quest’area buguggiatese) con il sindaco Raffaele Simone che tuttavia non aveva ricordato come la nuova destinazione d’uso fosse una questione “che attiene Buguggiate”.
«AL POSTO DI UN VECCHIO FABBRICATO»
A rompere gli indugi ieri sera, mercoledì 19 luglio, è stato direttamente il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Carabelli: «Verrà aperto un McDonald’s al posto di un primo vecchio fabbricato mentre il secondo stabile, anch’esso fatiscente, ospiterà altre due attività di cui però al momento non sappiamo niente». Così il primo cittadino, Matteo Sambo: «Da a parte andiamo a riqualificare un’area e dall’altra, scongiurando però il rischio che si andasse a creare un altro ecomostro, credo che sia stato fatto un buon lavoro di studio: verranno anche posati dei pannelli fonoassorbenti per evitare i rumori ».
L’OPPOSIZIONE
Contraria la minoranza. «L’idea ai tempi era quella di realizzare una zona residenziale con alcune attività commerciali. Si pensava a un negozietto al piano terra dello stabile e sopra la parte abitativa; qui invece la logica è diversa. Nessuno dice che non si possa fare ma così si incentiva la grande distribuzione. Molto critica anche Stefania Novazzi che ha ricordato anche gli orari, ampi, di apertura del Mc Donald’s.
© Riproduzione Riservata