IL CASO
Un sostituto per il Piantone
Interventi urgenti di messa in sicurezza. E intanto spunta l’ipotesi di mettere un nuovo albero

Verranno effettuati lunedì 22 luglio gli interventi urgenti di potatura del Piantone di via Veratti. Lo ha reso noto oggi, giovedì 18 luglio, il Comune di Varese, precisando che anche i Vigili del fuoco hanno chiesto la messa in sicurezza dello storico albero varesino.
Nel frattempo, oggi, sono in corso altre prove con dei carotaggi per verificare lo stato del legno all’interno del tronco.
Ed è inoltre iniziata l’analisi delle proposte giunte a Palazzo Estense relative al futuro del cedro. Sono trenta: i tecnici le stanno esaminando per verificare la fattibilità dei vari disegni, progetti e render.
«Stiamo studiando le proposte arrivate e non è escluso che ci possano anche essere delle novità in merito - confermano il vicesindaco Daniele Zanzi e l’assessore all’Ambiente, Dino De Simone -. In queste settimane, infatti, abbiamo vagliato tutte le possibili alternative, anche quella di una sostituzione del cedro con un albero più adatto a vivere meglio nell’ambiente dove il piantone è cresciuto per anni».
Tra le ipotesi anche quella di piantumare una specie di essenza che tolleri bene l’inquinamento, non manifesti debolezza nei confronti di patologie fungine e parassiti animali e sopporti bene la siccità e le temperature invernali».
© Riproduzione Riservata