ROMA
Vacanze di settembre, 10 milioni di partenze e spesa in crescita

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Continuano le vacanze anche nella
seconda parte di settembre che si conferma il mese delle ferie
consapevoli: secondo Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli
italiani che scelgono questo periodo per concedersi una o più
vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita
del 3% rispetto all'anno precedente.
Il 35% dei viaggiatori lo preferisce come periodo ideale grazie
al minor affollamento delle località e ai prezzi più
convenienti, mentre un ulteriore 18% per la ricchezza del
calendario di eventi locali, dalle sagre agli spettacoli, fino
alle manifestazioni culturali.
La maggioranza, circa 6,4 milioni, opta per brevi soggiorni di
massimo due notti; 1,8 milioni scelgono vacanze fino a cinque
pernottamenti, mentre le partenze per viaggi più lunghi, di
almeno una settimana, raggiungono i 2,2 milioni. Quest'ultima
tipologia coinvolge soprattutto chi considera settembre come il
momento clou della propria estate.
Gli alberghi sono la soluzione di alloggio per il 23% dei
vacanzieri del periodo, seguita dal 19% di preferenze per i b&b.
Seguono le seconde case di proprietà e l'ospitalità da amici e
parenti, che totalizzano il 17%, e a seguire le altre soluzioni
di pernottamento.
Destinazione Italia nel 78% dei casi (il 2% in più dello scorso
anno) - con 6 su 10 che si spostano oltre i confini della
propria Regione, un raggio di azione decisamente ampio - mentre,
del restante 22%, due terzi rimangono in Europa.
Il mare resta in prima posizione, con il 21% delle preferenze,
ma città d'arte, col 13%, e grandi città, con il 12%,
costituiscono complessivamente un ulteriore quarto delle scelte
di viaggio. Lo confermano anche le scelte di destinazione per
regione, con - nell'ordine - Toscana, Lazio, Emilia Romagna e
Liguria in testa, seguite dalla Sicilia, il Trentino Alto Adige
e un sorprendente Abruzzo, che entra nella abitudini di vacanza
"esperienziale" degli italiani.
La mappa delle scelte di destinazione è però particolarmente
ricca a settembre, e ricomprende praticamente tutte le regioni,
a dimostrazione del fatto - sottolinea Confcommercio - che il
mese ha ancora grandi potenzialità inespresse di sviluppo
turistico come stagione "di spalla". (ANSA).
© Riproduzione Riservata