L’EVENTO
Valbossa IN Rosa allarga i confini della solidarietà
Aumenta ancora il numero dei Comuni coinvolti nell’iniziativa che sensibilizza sulla prevenzione del tumore al seno: nella settima edizione saranno 34

La solidarietà chiama, la Valbossa e, più in generale le terre del Varesotto, rispondono. E’ tutto pronto per la settima edizione di Valbossa IN Rosa, l’importante evento di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. Da mesi lo staff e i volontari dell’associazione di promozione sociale IN Valbossa, organizzatrice della manifestazione benefica, lavora a un unico grande obiettivo: vivere insieme un autunno… in rosa. «Nel 2019, anno della prima edizione, erano stati 10 i Comuni coinvolti, l’anno scorso 30. Quest’anno - spiegano gli organizzatori- quelli che hanno concesso il proprio patrocinio sono addirittura 34, ben oltre dunque i confini naturali della Valbossa, ma va rimarcata la presenza al fianco degli organizzatori anche della Provincia di Varese. Perché quando si parla di salute e solidarietà la vera forza è stare insieme».
LE ECOGRAFIE DONATE E LA NUOVA EDIZIONE
Con il ricavato dell’edizione 2024, ovvero 13mila euro, dall’inizio del 2025 sono state donate il numero record di 200 ecografie al seno, distribuite gratuitamente alle donne di oltre 20 Comuni in diversi centri medici del territorio. La settima edizione verrà presentata ufficialmente sabato 27 settembre, alle 10, nella sala consiliare di Villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, Municipio di Azzate.
IL CARTELLONE
Ricchissimo il cartellone, che in realtà è già stato anticipato da alcuni eventi svoltisi nel mese di settembre e che proseguirà anche oltre la metà del mese di novembre: oltre trenta gli appuntamenti proposti, estremamente variegati, proprio allo scopo di diffondere la sensibilizzazione sul tema della prevenzione. Dal Moto In Giro Pink tra i borghi della Valbossa alle camminate solidali al lago e nei paesi agli aperitivi e pranzi IN Rosa, e poi teatro, musica e serate di intrattenimento, sport per tutti (zumba, yoga, volley, difesa personale, duathlon), karaoke, multishow, tornei e tombolate solidali, visite senologiche gratuite, check-up e momenti di salute e prevenzione, serate di testimonianze. Un mese intero nel quale ogni passo, ogni risata, ogni brindisi hanno e avranno un valore che va oltre l’evento. Perché la prevenzione non è solo ottobre: è ogni giorno, ed è più forte se la facciamo insieme.
© Riproduzione Riservata