LOMBARDIA
Varese, 19 nuovi parchi gioco inclusivi
Finanziati dalla Regione in provincia di Varese. «Migliorano qualità della vita e benessere psicofisico»

Sono 19 i progetti di nuovi parchi gioco inclusivi in provincia di Varese finanziati dalla Regione. È stato reso noto oggi, lunedì 24 aprile, con la pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi e finanziati dal bando della Regione. Tale bando, su iniziative dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, è stato tra l’altro integrato con 3 milioni raggiungendo così un valore complessivo di 7,1 milioni di euro.
«Il nostro governo regionale - ha dichiarato l’assessore della Giunta Fontana - è fortemente impegnato a favorire l’inclusione, migliorando la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità, offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo». «Il bando sui parchi gioco - ha sottolineato Lucchini - si inserisce in questa missione. Grazie alle ulteriori risorse stanziate potremo realizzare un numero davvero importante di progetti proposti dalle amministrazioni locali quali parchi giochi inclusivi e percorsi naturalistici inclusivi ma anche migliorare strutture residenziali e servizi di ambito sportivo potenziando i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Saranno nuovi spazi aperti davvero a tutti e beneficio delle nostre comunità».
Ecco la ripartizione su base provinciale dei progetti finanziati dalla Regione: a Bergamo 59, Brescia 38, Como 24, Cremona 25, Lecco 6, Lodi 7, Mantova 14, Milano 22, Monza e Brianza 9, Pavia 29, Sondrio 7, Varese 19.
© Riproduzione Riservata