SERIE A
Varese a Pesaro, obiettivo tornare a volare
Senza Reyes, l’Openjobmetis prova a dimenticare il ko di sette giorni fa contro la Virtus

L’Openjobmetis fa rotta verso Pesaro per rimettere alla prova la sua capacità di vincere partite segnando un punto più degli avversari. Oggi, domenica 11 dicembre, si sfideranno alla Virtrifrigo Arena i due migliori attacchi della serie A: la Carpegna di Jasmin Repesa insegue infatti Varese nella classifica della prolificità (87,8 punti di media contrro i 91,3 dei biancorossi). La squadra di Matt Brase scenderà in campo senza Justin Reyes, operato in settimana al menisco del ginocchio sinistro che lo terrà ai box per almeno sei settimane. La società, dopo aver sondato il mercato verificando l’ipotesi di un tampone a gettone, ha optato per non sostituire l’ala portoricana ancor prima che fosse di dominio pubblico la notizia del blocco del mercato da parte della Fiba (comunque sbloccabile in qualsiasi momento con la liberatoria del creditore Milenko Tepic). Varese senza Reyes aveva comunque battuto Treviso e Scafati, potrà riuscirci anche sul campo di Pesaro che seguendo strade diverse – in tutti i ruoli la Carpegna ha taglia maggiore rispetto ai biancorossi – pratica comunque un basket votato all’attacco? I duelli chiave saranno sul perimetro, fra i coetanei Ross e Moretti (compagno di Tariq Owens a Texas Tech University nel 2018/19) in regia, e fra l’architrave difensiva Brown e il capocannoniere Abdul-Rahman (19,7 punti di media). Ma anche sotto canestro, dove Varese dovrà contenere i 213 centimetri del rientrante Kravic. E poi c’è Carlos Delfino, compagno di Luis Scola con l’Argentina campione olimpica ad Atene 2004, che avendo perso praticamente 3 anni per un infortunio ad un piede continua a giocare inseguendo il record di longevità del General (e con l’Argentina ha vinto a settembre i campionati americani).
Per ora solo la Virtus Bologna ha battuto l’Openjobmetis nella gara a chi segna di più, Ferrero e soci proveranno ad imporre anche a Pesaro il loro ritmo supersonico in cerca del pass per la Coppa Italia.
COSÌ IN CAMPO (ORE 17.30):
CARPEGNA PROSCIUTTI PESARO: 1 Kravic, 5 Abdul-Rahman, 9 Visconti, 11 Moretti, 18 Stazzonelli, 22 Mazzola, 30 Gudmunsson, 33 Charalampopulos, 35 Totè, 55 Cheatham, 82 Delfino. All. Jasmin Repesa.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
Arbitri: Rossi, Galasso, Valzani.
TV – Diretta su Dmax (canale 52 del DTT) dalle 17.25.
© Riproduzione Riservata