IL LUTTO
Varese, addio a coach Franco Zanetti
L’allenatore della giovanili della Pallacanestro Varese aveva 73 anni. Sabato i funerali

Il basket varesino piange Franco Zanetti. Il 73enne allenatore delle giovanili della Pallacanestro Varese è scomparso questa mattina, mercoledì 1 novembre. Un innamorato della pallacanestro che aveva dato sfogo da allenatore ad una passione sviluppata sin dalla tenera età. Zanetti, coetaneo di Dino Meneghin, era stato compagno nelle giovanili della Pallacanestro Varese del futuro pivot della grande Ignis e della Nazionale. «Poi lui è cresciuto, e io sono rimasto piccolo» scherzava sull’argomento.
SUCCESSI E UMANITA’
Ma nel mondo del basket era rimasto da allenatore, raccogliendo successi ma soprattutto tanti rapporti interpersonali molto forti grazie alla sua grande carica umana. Il primo ciclo da protagonista lo visse sulla panchina della Stella Azzurra Malnate negli anni ‘80, poi passò all’emergente realtà del Bosto dove strinse un forte legame col presidente-factotum Claudio Bellani. Fu Zanetti a firmare la vittoria del campionato di Promozione nella stagione 1990/91 che portò l’emergente società varesina in serie D.
IL LAVORO CON I GIOVANI
Ma la specialità era il lavoro con i ragazzi delle giovanili, guidando gli allora Juniores del Bosto (la stella era il play Orrigoni, poi bandiera del Gavirate in B) ad un campionato d’Eccellenza di altissimo livello, perdendo dopo 3 supplementari lo spareggio per il passaggio alla fase interregionale contro la corazzata Robur et Fides. Per questo Bellani lo portò con sé alla Pallacanestro Varese, dove rimase per tanti anni tra la casa madre e la società satellite Amici della Pallacanestro Varese. E dove era tornato nell’estate 2023, pronto ad allenare il gruppo Under 17 regionale di Varese Basketball; la malattia improvvisa lo ha costretto a dare forfait ad agosto, ma fino a quando gli è stato possibile ha seguito allenamenti e partite dei “suoi” ragazzi. Alla figlia Barbara, da tanti anni redattrice di Prealpina, alla moglie Pinuccia e all’intera famiglia le condoglianze del giornale.
I funerali di Franco Zanetti saranno celebrati sabato 4 novembre, alle 10, nella chiesa di San Massimiliano Kolbe in via Aguggiari a Varese.
© Riproduzione Riservata