SICUREZZA
Varese, Alfa mette in guardia dalle truffe
La società del servizio idrico realizza un video in cui spiega come difendersi dai finti addetti dell’acqua
Falsi operatori dell’acqua che bussano alle porte dei cittadini di poter entrare con la scusa di dover controllare contatori e impianti. Succede, sempre più spesso. Alfa, la società che si occupa del servizio idrico, mette in guardia dai truffatori, fornendo una serie di consigli e diffondendo un video esplicativo.
La prima regola: «Se insospettiti, non aprite» suggerisce Alfa. E poi una serie di precisazioni: «Il personale di Alfa che si reca nelle vostre case per effettuare le letture dei contatori deve essere sempre munito dell’apposito tesserino di riconoscimento (che – dietro richiesta – deve essere esibito)». «Alfa non effettua controlli sulla qualità dell’acqua a domicilio, né manutenzioni o riparazioni sugli impianti post-contatore (caldaie, scaldabagni, elettrodomestici). In ogni caso, nessuno è autorizzato a incassare denaro, assegni o qualsivoglia pagamento per il servizio idrico recandosi a casa degli utenti».
Altra precisazione: «Il personale di Alfa o di altre società incaricate della lettura non è in alcun modo autorizzato a richiedere in visione le bollette o altri documenti contrattuali a domicilio».
Alfa aveva già fatto una campagna anti-truffe.
© Riproduzione Riservata