MAGGIO BAGNATO
Varese, arrivano i temporali: allerta anche dal Meteo svizzero
Fino a giovedì 16 maggio, maltempo con forti precipitazioni. E cala la temperatura

Allerta meteo dalla Protezione civile della Lombardia per la provincia di Varese: sono previsti temporali fino a giovedì 16 aprile. Il pericolo è contrassegnato dal colore giallo. Ci risiamo con l’acqua.
«Sono attesi nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati sul confine con il Piemonte sia in pianura che sui rilievi, poi in estensione irregolare ai settori occidentali lombardi. I Fenomeni localmente intensi saranno più probabili al confine con il Piemonte» segna infatti la Protezione civile regionale.
«Si segnalano ancora rovesci o temporali residui sui settori occidentali e saranno possibili rovesci isolati sulle Prealpi in successiva estensione ed intensificazione nel corso della giornata, anche sulla pianura occidentale. In serata generale intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere convettivo sul Nord-Ovest».
COSÌ TUTTA LA SETTIMANA
Questo il quadro meteorologico. Il Centro geofisico prealpino conferma l’evoluzione in peggio. E prevede nella notte, alle 2, tra oggi e domani, un primo picco di forti precipitazioni. ma c’è di più: anche mercoledì 15 e soprattutto giovedì 16 maggio saranno caratterizzati da piogge e temporali.
Pure Meteo Svizzera ha diramato un’allerta, sottolineando il rischio idrogeologico per le zone a sud del confine ticinese, dunque anche in provincia di Varese.
COME LO SCORSO ANNO
Una settimana questa da trascorrere con l’ombrello.
Anche le temperature ne subiranno: in calo, con la massima tra 15 e 17 gradi.
È un periodo questo di metà mese che anche lo scorso anno aveva riservato temporali: il giorno 13 e il giorno 15 grandinate tra Varese e Comerio.
© Riproduzione Riservata