LA MANIFESTAZIONE
Trecento bambini a canestro per ricordare Bruno Arena
Da domani a domenica il torneo di minibasket intitolato al compianto comico de I Fichi d’India. Si gioca al campus, al centro Robur e nella palestra di via Maria Ausiliatrice
Varese si prepara ad accogliere la carica di oltre 300 bambini in campo da venerdì 20 a domenica 22 febbraio per ricordare Bruno Arena. Il torneo Minibasket di categoria Aquilotti intitolato alla memoria del comico de I Fichi d’India, grande appassionato di basket con una carriera da allenatore fino all’A2 femminile come vice nella Gavirate degli anni ‘80, è diventato un appuntamento di spicco nel panorama delle manifestazioni giovanili varesine. La regia è della Robur et Fides insieme alla Pallacanestro Varese, le due realtà congiunte del contenitore “Varese Basketball” (presente anche Max Ferraiuolo in rappresentanza del club biancorosso).
I premi speciali
La quarta edizione del torneo propone una formula rodata con le novità di premi speciali per ricordare figure importanti del basket nostrano come Cesare Corti, Aldo Monti e Carlo Lozza.
Ventiquattro squadre
La manifestazione, presentata questa mattina, giovedì 19 febbraio, nella sede varesina del partner BCC Busto Garolfo e Buguggiate, propone al via 24 squadre suddivise in 8 gironi da 3 squadre. «Un grande evento che si sta ampliando, con l’intento di ricordare un varesino speciale: non solo un grande comico ed attore, ma anche un allenatore di basket e un insegnante – lo ricorda il responsabile Minibasket di Varese Basketball Gianmarco Zanzi – Vogliamo che i bambini si divertano in nome dei valori come passione, ottimismo, sportività e lealtà che Bruno ha sempre portato in campo, e debbono tornare ad essere la base su tutti i campi».
Il programma
Si parte domani – venerdì 20 febbraio – tra Campus, centro Robur e la palestra di via Maria Ausiliatrice. Sabato il tabellone ad eliminazione diretta per stabilire le finaliste che si giocheranno la vittoria finale nel pomeriggio di domenica 22 sul parquet dell’Itelyum Arena. La vincitrice si aggiudicherà il trofeo intitolato a Dante Trombetta, lo storico presidente della Robur et Fides. Nelle tre giornate del torneo sarà attiva una raccolta di scarpe sportive usate in favore del progetto benefico For Everyone.
© Riproduzione Riservata


