CORSI E RICORSI DEL METEO
Varese: “Big snow” e urne aperte
Nell’ultima domenica del 2013 il record storico di neve a febbraio a Varese: mezzo metro. E si votava per la Regione

Era l’ultima domenica di febbraio, come oggi 23 febbraio. Una domenica non qualunque: si votava per l’elezione del presidente della Lombardia e il rinnovo del Consiglio regionale. Era il 2013.
Ma a far notizia, quel giorno (24 febbraio allora) di 12 anni fa, fu la neve. “Big snow” sarebbe stata definita l’ondata record di bianco sul Varesotto. I fiocchi iniziarono a cadere poco prima della mezzanotte del 23 e andarono avanti fino alla mattinata del 25 febbraio. Mezzo metro di neve. Mai così tanta ce n’era stata e ci sarebbe stata nel mese di febbraio a Varese.
Il maltempo non frenò la corsa ai seggi. Per la cronaca fu eletto governatore Roberto Maroni.
I due giorni di fiocchi misero a dura prova Varese. E il successivo gelo, peggiorò la situazione: strade e marciapiedi ghiacciati. Erano altri tempi. Sì perché oggi, 24 febbraio 2025, il clima si affaccia ben diverso: tempo asciutto e massime che raggiungono i 12 gradi. sarà così anche in settimana (ad eccezione di martedì 25 con passaggi di nuvole e possibili precipitazioni), con le temperature massime in leggero aumento. A un mese dalla primavera, tempo insomma buono a Varese.
© Riproduzione Riservata