INQUINAMENTO
Smog: stop ai diesel Euro4
In città non si potrà circolare con veicoli datati e non si potrà lasciare l’auto accesa in sosta

Scatta domani, martedì 19 febbraio, l’attivazione delle misure temporanee di primo livello per l’inquinamento dell’aria . In città dunque non sarà possibile circolare con veicoli diesel fino a Euro4 e sarà obbligatorio spegnere il motore delle auto in sosta.
Anche il riscaldamento domestico è interessato dal provvedimento: infatti, da domani sarà obbligatorio l’abbassamento di un grado centigrado all’interno delle abitazioni e sarà inoltre limitato l’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle tre stelle.
Il provvedimento interessa le città che superano i 30mila abitanti e quindi Cremona, Lodi, MIlano, Monza e Brianza, Pavia e ovviamente Varese. La misura si è resa indispensabile a fronte del superamento del limite dei valori di PM10 (particolato; composto prevalentemente da polveri e fumo) consentiti per ben quattro giorni consecutivi.
Stando anche alle previsioni meteo dei prossimi giorni la situazione è destinata a peggiorare se non si adottano misure di contenimento dei valori di PM10.
Il provvedimento coinvolge anche il settore agricolo con alcune indicazioni come: divieto di spandimento di liquami zootecnici e divieto assoluto di combustione all’aperto.
Almeno fino a giovedì 21 febbraio, quando verranno effettuate ulteriori rilevazioni, le misure adottate saranno in vigore, e non è da escludere che verranno confermate anche per il week-end.
© Riproduzione Riservata